🚲 Pedalata ecosostenibile a San Severo
Una lodevole iniziativa quella realizzata da alunni, docenti, genitori e ciclisti amatori che si sono dati appuntamento il 15 giugno presso la sede dell’Istituto “Petrarca-Padre Pio” di San Severo per percorrere una pedalata all’interno delle strade della nostra cittadina. L’attività rientra nella mobilità del Progetto Erasmus “Becoming European Ecocitizen” che stiamo ospitando a San Severo dal 12 giugno. Delegazioni di docenti ed alunni provenienti dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Turchia e dall’Ungheria sono arrivate infatti a San Severo per implementare le attività progettuali approvate dall’Agenzia Nazionale Indire. La referente e coordinatrice del progetto è la prof.ssa Mariachiara Giarnetti che ha organizzato una settimana Erasmus assai dinamica, ricca ed articolata. Mercoledì 15 giugno abbiamo voluto osare poiché la nostra coordinatrice ha organizzato la pedalata “San Severo in BEE …. ci” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della
città di San Severo, con la Polizia Locale nella persona del Commissario Felice Cafora e dei suoi collaboratori, con la collaborazione dell’ASD “Amici in BiciSan Severo” grazie al Presidente Luigi Centuori, coadiuvato da numerosi ciclisti amatori, con la presenza della Fidasche ha messo a disposizione l’ambulanza e con la gentilissima dott.ssa Villani. A tutti loro va il nostro grazie per aver reso possibile una attività che da tempo non si vedeva nella nostra città e che speriamo possa essere solo l’inizio di una proficua collaborazione.
Più di cento partecipanti hanno riempito le vie del percorso abilmente scelto, le strade della nostra città erano piene di biciclette colorate grandi e piccole, di adulti, studenti e docenti, tutti animati dal desiderio di pedalare insieme in armonia, dimenticando il traffico delle auto, lo strombazzare dei clacson e l’aria inquinata dai gas di scarico.
Inoltre si respirava la voglia di ritrovarsi fianco a fianco e di stare insieme, piacere da tempo ormai sopito a causa del perdurare dell’emergenza Covid. È stato un tripudio di sorrisi e di spensieratezza anche perché tutta la pedalata si è svolta in totale sicurezza grazie alla sinergia tra la Polizia locale, gli Amici in Bici e la presenza della Fidas insieme al medico.
Abbiamo fatto una sosta dinanzi a Palazzo Celestini per scattare una foto ricordo con il Sindaco, avvocato F. Miglio, che si è complimentato per la nostra iniziativa ecosostenibile.
Anche la cittadinanza ha risposto in maniera positiva al nostro incedere: tutti si sono dimostrati molto rispettosi e pazienti e ciò ci induce a sperare che la coscienza civica possa essere sensibilizzata e potenziata con l’impegno simultaneo delle istituzioni, della scuola e di ciascuno di noi affinché possiamo divenire degli eco-cittadini fin dall’infanzia, assumendoci le nostre responsabilità con una serie di piccoli gesti quotidiani e mettendo in pratica dei comportamenti coerenti e responsabili, finalizzati a preservare il nostro bene più prezioso: la Terra.
Essere eco-cittadini significa farsi carico dei problemi del nostro contesto ambientale, non limitarsi a essere puri e semplici consumatori di beni e servizi, ma domandarsi sempre quali effetti produce ogni nostra scelta perché ciascuno di noi può e deve fare la differenza.
Un grazie a quanti hanno partecipato ed hanno reso possibili la nostra attività, a cominciare dalla nostra Dirigente, prof.ssa Carmen dell’Oglio che ha appoggiato con entusiasmo tutte le iniziative programmate, alla DSGA, dott.ssa E. Mundi e a tutto il personale ATA che instancabilmente ha collaborato giorno dopo giorno con la referente e i docenti della Commissione Erasmus, la prof.ssa M. Centuori, il prof. A. Sciscioli e la prof.ssa A. Solimando; un grazie speciale al Sig. Antonio Paganella, collaboratore scolastico e ciclista amatoriale che ha preso parte alla pedalata con orgoglio e grandissima dedizione accompagnando gli alunni durante l’intero percorso.
Grazie infinite alle famiglie dei nostri alunni che, oltre ad aver preso parte alla pedalata, hanno allestito un ristoro al nostro rientro a scuola con bevande, frutta fresca e prodotti locali da offrire a tutti i partecipanti.
Insieme si può fare davvero tanto, le nostre attività Erasmus ne rappresentano l’esempio tangibile ed il nostro impegno presso l’Istituto “Petrarca-Padre Pio” di San Severo continua, progetto dopo progetto, per gli alunni di oggi e per quelli di domani che avremo l’onore di accogliere nel nostro istituto.
Annalisa Curatolo e Mariachiara Giarnetti