ComunicatiPrima Pagina

30 ANNI IN JAZZ – FINE DI UN PERCORSO STORICO ???

Con il 2024 alle spalle, fra le tante cose belle e brutte da annoverare, porrei una nota di credito e una particolare attenzione sulla ricorrenza del trentennale della nascita dell’Associazione No-Profit “Amici Del Jazz San Severo” – 1994 / 2024.

L’Associazione nasce il 18 maggio del 1994 per volere di Antonio Tarantino, presidente e direttore artistico, fucina di idee innovative che,da buon visionario, iniziò a coltivare questo percorso artistico culturale con l’intento di promuovere e favorire eventi, ed offrire ad un pubblico più vasto un panorama ampio della Musica Jazz.

Nasce quindi il SAN SEVERO WINTER & SUMMER JAZZ FEST, a cui si aggiungono nel 2019 l’unica edizione estiva del “JAZZIN MASSERIA CELENTANO” e le tante collaborazioni con festival di altre città come la ripresa, dopo anni di silenzio, del Festival Jazz di Foggia nel 1998 e 1999, l’adesione al Centro Coordinamento Musica Jazz di Foggia di cui ha ricoperto la carica di vice presidente, l’edizione unica del 2000 di Jazz In Cava di Apricena, Parma Jazz ecc.

Una realtà del nostro territorio, un percorso storico artistico – culturale che ha allietato i cultori di Musica Jazz ed animato la città e provincia con i tanti artisti ospiti delle numerose rassegne artistiche internazionali realizzate, 392 concerti con più di 1600 artisti provenienti da ogni angolodel mondo.

Una lunga storia, 30 anni in jazz, rassegne artistiche internazionali che si sono avvicendate negli anni tra il Teatro Comunale G. Verdi di San Severo e il patrocinio per le prime quattro edizioni dell’Amministrazione Comunale con Giuliano Giuliani Sindaco.  A seguire, dal “Time Square” al “No-Time”, “Saquella Espresso Club”, “Caffè Tra Le Righe”, “Masseria Celentano”, fino allo “Spazio Off”, ospitando artisti di indiscusso calibro nazionale ed internazionale, top star del firmamento jazz e riscuotere ampio successo di pubblico e critica.

Tante le presenze e le testimonianze di cronisti, giornalisti della stampa specializzata e non, critici musicali pervenuti negli anni per assistere ad alcuni eventi e intervistare i grandi nomi ospiti, come Alceste Ayroldi e Nicola Gaeta della rivista specializzata Musica Jazz, Ugo Sbisà della redazione Cultura e Spettacoli della Gazzetta Del Mezzogiorno – autore del libro “Puglia, Le Età Del Jazz” – 2017, dove ripercorrendo e ricordando le tappe, la storia e gli anni d’oro del jazz in provincia di Foggia, cita l’associazione sanseverese con queste parole di merito: “Se poi si volge lo sguardo fuori dal capoluogo, salta subito all’occhio la bella e prestigiosa programmazione proposta dall’Associazione Degli Amici Del Jazz di Antonio Tarantino, degno erede dell’entusiasmo degli appassionati vecchia maniera”.   A seguire, Sergio Pasquandrea e Alessandro Galanodella rivista specializzata Jazzit, Sergio De Nicola – RAI, Fiorenza Gherardi De Candei, Gino Fortunato del mensile Jazz e tanti altri ancora.

L’auspicio per il 2025 è che il San Severo Jazz possa ritornare alla grande per offrire ancora emozioni, armonie e momenti indimenticabili, che possa portare con sé infinite occasioni per continuare a sognare insieme, con l’attenzione ed il patrocinato dell’attuale Amministrazione Comunale, così come lo fu ne lontano 1995.

Desio Cristalli

Pulsante per tornare all'inizio