ComunicatiEvidenza

“INSIEME” per LA CITTA’ DEI COLORI

Nel pomeriggio di domenica 26 maggio si è svolto l’evento conclusivo del progetto “INSIEME” per la “CITTA’ DEI COLORI”, sinergia tra il Rotary Club e l’Inner Wheel di San Severo.

Il R.C. San Severo, nell’ambito del progetto “D.E.A. – Diversità, Equità, Inclusione” del Rotary International, è da diversi anni vicino all’A.D.V. “La città dei colori”; per l’A.R. 2023/24 il Club ha proposto il progetto     calorosamente accolto dall’Associazione, nella convinzione che l’arte – in questo caso la pittura – sia uno strumento unico per aiutare le persone a scoprire le potenzialità creative ed a sviluppare le capacità espressive, mettendo in luce bisogni, aspirazioni e potenzialità di ciascuno.

Molti gli obiettivi che il “Progetto” si proponeva di offrire ai partecipanti:  possibilità di raccontarsi con l’arte; divertirsi e socializzare; sviluppare la manualità fine, acquisendo il controllo grafo-motorio; sviluppare la capacità di gestire autonomamente un compito;  definizione di un proprio stile; fornire uno strumento per creare, ricordare, ricostruire la propria identità, ripristinare il proprio equilibrio esistenziale; stimolare lo sviluppo delle autonomie; promuovere lo “stare insieme”; facilitare la gestione dell’emotività; contribuire ad aumentare l’autostima dei ragazzi.

Il club ha fornito tutto il materiale didattico con il supporto logistico di una azienda locale del settore cartografico.

I partecipanti hanno accolto “entusiasticamente” l’iniziativa, hanno appreso con facilità la tecnica pittorica delle “matite acquerellabili” e l’hanno utilizzata per esprimere i loro sentimenti verso i genitori; hanno infatti realizzato dei biglietti augurali per le feste del papà e della mamma; ogni cartoncino ha una sua motivazione, ha un suo significato quasi sempre immediatamente percepibile, qualche volta recondito e quindi ancora più significativo; non è stato un lavoro scolastico di puro apprendimento ed applicazione di una tecnica; la libertà di espressione pittorica è stata efficacemente, e brillantemente, utilizzata dai ragazzi per esprimere la loro interiorità.

L’Inner Wheel di San Severo – che si ispira ai valori rotariani e che da molti anni è attenta anch’essa all’A.D.V. – con il progetto “UNIAMO I CUORI “ ha affiancato l’iniziativa rotariana: in occasione della festa del papà e della mamma le socie hanno preparato gli elementi in tessuto per la composizione di un “regalino augurale” lasciando poi ai ragazzi la composizione dello stesso secondo i loro gusti e la loro sensibilità.

Le due esperienze, sinergiche tra loro, sono state molto positive anche per le famiglie che hanno partecipato attivamente con i ragazzi; ancor di più le esperienze sono state molto significative per tutti quelli che hanno avuto modo di dare un piccolo contributo affiancando i ragazzi nell’apprendimento della tecnica pittorica, nella sua estrinsecazione grafico-emotiva, nella libertà compositiva ed espressiva dei propri gusti.

Accolti dalla Presidente della “Città dei Colori”, dr.ssa Grazia Villani, con i ragazzi, i genitori ed i volontari dell’A.D.V. hanno partecipato all’evento il Presidente del R.C. San Severo – Dante Lemme – con il Presidente della Commissione D.E.I. – Ciro Niro – ed il Past President e Tutor del corso – Pier Carlo Pazienza – con numerosi soci nonché la Presidente dell’Inner Wheel San Severo – Antonella Pellegrino – con molte socie del Club, tutte impegnate nell’attività di preparazione e tutoraggio progettuale.

pcp

Pulsante per tornare all'inizio