ComunicatiPrima Pagina

“GALATTICA – RETE GIOVANI PUGLIA”. GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI PARTECIPANTI AL CORSO DI BARTENDING E LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ANNO SOCIALE.

Il prossimo giovedì 12 settembre 2024, alle ore 18,00, presso l’Officina di Quartiere “Grazia Pepe” in via Alessandrini, sede operativa del “Generation Lab – Nodi di San Severo”, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai primi bartender, cioè ai giovani che hanno partecipato al corso per diventare professionista Bar, addetti principalmente alla preparazione di cocktail.

Si tratta di una progettualità di Galattica – Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici (cosiddetti Nodi) già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

A partire dal 1 marzo 2024 – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore alle Politiche Sociali Bruno Savino – il nodo di San Severo è entrato a far parte della rete Galattica, abbracciando vari ambiti ed associazioni del nostro territorio. Capofila del progetto è il Comune di San Severo ed i partner esecutivi sono il Consorzio Mestieri Puglia, la Cooperativa Sociale Agape e l’ente di formazione Smile Puglia. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali. Con la progettazione esecutiva, è stata inserita la possibilità di partecipare a vari corsi di formazione professionale, tra cui il corso di bartending tenuto dal partner Smile Puglia, la cui prima edizione si è svolta nei mesi di maggio e giugno ed ha visto la partecipazione di 17 ragazzi sanseveresi che si sono messi in gioco in questa avventura. Giovedì 12 settembre consegneremo loro gli attestati di partecipazione e in questa occasione saranno descritte attività ed obiettivi raggiunti sin ad ora e verrà presentato il programma previsto per il nuovo anno sociale”.

Pulsante per tornare all'inizio