AppuntamentiComunicatiEvidenza

SAN SEVERO: al culmine del novenario i festeggiamenti in onore di San Severo Vescovo.

La Festa di San Severo Vescovo, patrono della Città e della diocesi di San Severo, è uno degli eventi più attesi del calendario locale, celebrato con fervore sia religioso che civile, e va ad arricchire di solennità e tradizione religiosa il mese di settembre.

Il programma religioso è nel vivo, ed ha preso avvio dallo scorso 16 settembre con l’avvio del novenario di preghiera a San Severo, con le sante messe vespertine animate dalle diverse comunità parrocchiali. Le celebrazioni religiose coinvolgono diverse parrocchie della città, tra cui:

Il 22 settembre, giorno della processione solenne, il simulacro di San Severo e le sue reliquie saranno portati in giro per le vie principali della Città a partire dalle 18:30, con un percorso che toccherà Piazza della Repubblica, Corso Gramsci, Piazza Tondi, Via A. Minuziano e Via Soccorso. La processione sarà accompagnata dall’Orchestra di Fiati “Banda Rossa” di San Severo.

Il 25 settembre, Festa Liturgica di San Severo, alle ore 19:30, il Solenne Pontificale, presieduto da Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi ed animato dal Coro Diocesano.

In parallelo viaggia anche il programma civile, concentrato nel prossimo fine settimana:

Sabato 21 settembre:

– Dalle ore 21:00, in Piazza Allegato si terrà un concerto dal vivo di Onde Radio Italia, uno spettacolo musicale curato dall’Associazione Tradizione Fujente;

– A seguire, alle ore 23:00, è previsto un DJ set con Joseph Soccio e Domenico Colacrai, evento organizzato dal Comitato Festa.

Domenica 22 settembre:

–  ore 8:00, tradizionale lancio di bombe;

– Alle 17:30 ci sarà una sfilata per le principali vie della città, accompagnata dall’Orchestra di Fiati “Banda Rossa” di San Severo.

– Durante il tragitto della processione, la Ass. Pro Civitate in coordinamento con i Rioni cittadini, esploderà le tradizionali batterie al passaggio del simulacro di San Severo;

– Al termine della processione con il simulacro di San Severo Vescovo e delle sue reliquie, ci sarà un lancio di coriandoli in Piazza Cattedrale.

Mercoledì 25 settembre:

– Anche in questa giornata, la tradizione pirotecnica delle bombe in aria continua alle 8:00 e alle 12:00.

– Alle 19:30 ci sarà una sfilata per le vie cittadine con il gruppo sbandieratori “APS Figli di Torremaggiore” con partenza dalla Villa Comunale.

Pulsante per tornare all'inizio