Prima PaginaSport
SCUSATE IL RITARDO! L’ALLIANZ PAZIENZA CONQUISTA I DUE PUNTI CONTRO PIOMBINO
Scusate il ritardo! Finalmente i primi due punti per l’Allianz Pazienza San Severo. Contro Piombino, un avversario ben organizzato e disciplinato, i Neri giocano a viso aperto, determinati a riscattare le brutte prestazioni passate: 90-70. I padroni di casa mantengono sempre il controllo nel primo tempo, senza però riuscire a piazzare l’affondo decisivo. Questo arriva nel terzo e quarto periodo, grazie ad azioni di qualità, maggiore precisione su tutti i lati del pitturato, una difesa ritrovata e la lucidità di non lasciarsi prendere dalla frenesia, nonostante gli avversari cerchino di diminuire lo svantaggio. Con grande caparbietà ed il passare dei minuti, Moffa, Igbanugo, Pellicano, Gherardini e Bandini, tutti in doppia cifra, insieme ai compagni, chiudono la partita, portando a casa il primo successo della stagione.
La Cestistica ha ottenuto ciò che meritava, conquistando un’importante successo che non solo premia gli sforzi compiuti, ma rappresenta an ottimo segnale forte per il resto della stagione. I due punti servono come un trampolino di lancio, creano una spirale positiva che può trasformarsi in una serie di risultati favorevoli e diventano un’opportunità da sfruttare al massimo per dare maggiore slancio al proprio percorso.
L’INIZIO DEL MATCH – I quintetti in campo: Pellicano, Igbanugo, Moffa, Abati Toure e Cane di contro Frattoni, Castellino, Cartaino, de Zardo e Onajaife. I primi minuti servono a entrambe le squadre per prendere le misure. Gli ospiti ci provano per primi con quattro punti consecutivi di De Zardo, ma l’Allianz Pazienza reagisce prontamente, segnando da tre con Moffa e Abati Touré. Pellicano e ancora Moffa sotto canestro portano il primo break sul 12-4, costringendo l’ex coach Marcelo Signorelli a chiamare un immediato timeout. Dopo le parole dell’allenatore toscano, arriva la pronta reazione di Frattoni, che mette a segno sei punti, rinvigorendo Piombino. Sul 16-16, è Bernardi a chiedere inevitabilmente sospensione. Bandini entra, ruba palla e segna in contropiede ma de Zardo tiene in mano i suoi compagni. Il primo parziale della serata: 20-18. Moffa inaugura il secondo periodo con una tripla, seguito a ruota da Igbanugo e Cusenza, portando la Solbat a undici lunghezze di distanza. Questo dimostra che, fino a questo momento, San Severo sta eseguendo il piano partita alla perfezione, sia in difesa (vedasi l’ottimo lavoro di Petrushevski) che in attacco, colpendo con precisione, come i Neri sanno fare. Piombino è in difficoltà (con Castellino a tre falli, situazione da monitorare) e, se l’Allianz Pazienza vuole portare a casa il primo referto rosa della stagione, deve spingere ora sull’acceleratore per dare una svolta decisiva all’incontro. Gli ospiti, però, come nel primo quarto, si rifanno sotto dopo le parole del proprio allenatore, e non c’è mai un parziale lungo di cui i dauni possano approfittare, anzi. Alla pausa il punteggio è: 40-35.
LA RIPRESA – Dopo l’intervallo lungo, l’Allianz Pazienza cerca il suo pivot Cane che, spalle a canestro, mette a segno quattro punti. In poco più di due minuti, la Cestistica ha prodotto gioco, tiri da tre (Abati Touré), subito falli (con i toscani già a quota due) e mostrato una difesa granitica che mette in crisi gli avversari. Sul parziale di 49-37, è ancora una volta il coach ospite a chiamare la sospensione, vedendo i suoi giocatori in difficoltà nel raggiungere il canestro. Il copione è lo stesso dei primi venti minuti: San Severo attacca con efficacia nei primi momenti, mentre la Solbat risponde nell’ultima parte del quarto. Nonostante qualche tentativo di reazione, Mobio e Pellicano piazzano due triple, e con il fallo tecnico fischiato a favore, arrivano altri tre punti che portano il punteggio sul 60-47 a 2 minuti dalla fine del terzo periodo, che si conclude con: 65-53. Non bisogna farsi prendere dalla fretta, anche perché la storia della pallacanestro insegna che tutti gli svantaggi, per quanto ampi, possono essere recuperati facilmente. È proprio ciò che l’Allianz Pazienza deve evitare in questa ultima, importantissima frazione. La tripla di Pellicano ristabilisce le gerarchie in campo e, nell’azione successiva, San Severo si chiude in difesa per impedire ai gialloblù di segnare. Sono segnali inequivocabili che puntano in una sola direzione: la vittoria. Minuto dopo minuto, la linea che separa i Neri dai primi due punti della stagione si fa sempre più sottile, tenendo anche conto dei legittimi contraccolpi dei toscani e dei canestri preziosismi di Moffa, Cusenza, Gherardini e Bandini, fino alla sirena conclusiva che la certifica. Due punti d’oro: 90-70.
IN PROGRAMMA – Secondo turno infrasettimanale per i gialloneri, che affronteranno la Malvin PSA nell’impianto sportivo di Sant’Antimo mercoledì 16 ottobre alle ore 20.30.
IL TABELLINO – Allianz Pazienza San Severo – Solbat Golfo Piombino 90-70 (20-18, 20-17, 25-18, 25-17)
Allianz Pazienza San Severo: Niccolò Moffa 19 (4/6, 3/8), Ethan Igbanugo 15 (3/3, 1/4), Niccolò Pellicano 11 (1/3, 3/4), Matteo Gherardini 10 (4/7, 0/1), Paolo Bandini 10 (3/4, 0/0), Soma Abati toure 8 (1/5, 2/2), Carlo Cane 6 (3/6, 0/0), Kevin Cusenza 6 (0/1, 2/4), Alleia ivan Mobio 3 (0/0, 1/1), Goce Petrushevski 2 (0/0, 0/2), David Petrushevski 0 (0/0, 0/0), Michele Mecci 0 (0/0, 0/1)
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 36 7 + 29 (Niccolò Moffa 7) – Assist: 24 (Ethan Igbanugo 6)
Solbat Golfo Piombino: Tyler Cartaino 22 (7/10, 1/4), Ivan Onojaife 11 (5/9, 0/0), Gianluca Frattoni 10 (5/7, 0/0), Lorenzo De zardo 9 (4/9, 0/2), Nicolò Castellino 6 (0/1, 2/4), Matteo Nicoli 5 (1/3, 1/5), Stefano Longo 3 (1/2, 0/0), Francesco Forti 2 (1/1, 0/0), Marco Pieri 2 (1/2, 0/0), Andrea Sipala 0 (0/0, 0/1), Michele D’onofrio 0 (0/0, 0/0), Gabriele Ferraresi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 14 – Rimbalzi: 23 3 + 20 (Lorenzo De zardo 8) – Assist: 13 (Lorenzo De zardo, Stefano Longo 3)
FOTO: Antonio Giammetta
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo