San Severo torna a farsi notare nel panorama accademico nazionale grazie alla partecipazione di due nostri concittadini alla prima conferenza di progetto PRIN PNRR 2022, ospitata dall’Università degli Studi di Enna “Kore”. L’evento, dedicato al tema “Territorial Ecosystems of Commons” (TEOC), ha riunito studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia per discutere di politiche e pratiche di gestione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale.
Tra i relatori anche il nostro giornalista e ricercatore Dante Scarlato, attualmente Assegnista di Ricerca presso l’Università “Kore” di Enna, e la sociologa dell’ambiente e del territorio Fiorella Spallone, dottoranda in “Scienze Economiche” presso l’Università di Foggia.
Il loro intervento si è inserito nella sessione dedicata agli ecomusei nelle aree interne ed entrambi hanno dato il loro contributo all’evento affrontando il tema della valorizzazione territoriale attraverso modelli innovativi e sostenibili. Il dott. Scarlato ha presentato una relazione intitolata “L’esperienza francese degli ecomusei adattata al contesto della Capitanata”, concentrandosi sul ruolo del patrimonio territoriale e della progettazione ecomuseale come leva per lo sviluppo delle comunità locali, richiamando i progetti pilota nell’esperienza ecomuseale francese.
La dott.ssa Spallone ha illustrato i primi risultati delle attività di ricerca sul campo nei siti selezionati in Capitanata, concentrandosi sull’approccio metodologico e sulla presentazione dei casi selezionati.
Il progetto PRIN PNRR 2022 si propone di promuovere la gestione partecipativa dei beni comuni, riconoscendoli come elementi chiave per lo sviluppo sostenibile dei territori, con un approccio che integra risorse naturali, culturali, economiche e sociali, ponendo particolare attenzione alle dinamiche comunitarie e alla valorizzazione delle relazioni con l’ambiente.