AppuntamentiComunicatiPrima Pagina

AL VIA IL PROGETTO A.I.D.O. “DONARE È VITA”, INCONTRI E CONCORSO PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL TEMA DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) di San Severo, con il patrocinio del Comune di San Severo, promuove un progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori della città, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul valore etico e umano della donazione degli organi.
Pensato per coinvolgere soprattutto gli studenti degli istituti superiori, sono quattro gli incontri formativi che si terranno presso i principali istituti superiori di San Severo dal 1 al 25 febbraio 2025. Relatori qualificati – tra cui medici specialisti, psicologi e infermieri – guideranno gli studenti alla scoperta degli aspetti medico-legali, psicologici e umani legati alla donazione degli organi. Non mancheranno testimonianze dirette di donatori e riceventi, momenti di confronto e laboratori interattivi.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • 1 febbraio: Liceo Scienze Applicate/Umane/Artistico/Linguistico – Intervento della Dott.ssa Anna Maria Damone
  • 8 febbraio: Liceo Scientifico/Classico – Intervento del Dott. Raffaele Dell’Aquila
  • 15 febbraio: ITAS – Polo Tecnologico/Agrario – Focus sugli aspetti psicologici con la Dott.ssa Sara Mascolo
  • 22 febbraio: ITES – Ragioneria – Il ruolo dell’A.I.D.O. con l’Infermiere Giancarlo Tartaglione
  • 25 febbraio: IIS – Polo Tecnologico/Industriale – Laboratorio interattivo “Kahoot!” e conclusioni.

In parallelo agli incontri, A.I.D.O. lancia il primo concorso rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. Con tre categorie – poesia, tema/racconto e disegno – il concorso invita i ragazzi a riflettere sull’importanza della donazione degli organi.

Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 22 marzo 2025 tramite i referenti scolastici o via mail a luciotoma71@gmail.com. La premiazione si terrà il 15 aprile 2025, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, con premi in denaro per i vincitori.

 

Un’occasione di crescita e consapevolezza
Il progetto vuole stimolare una riflessione profonda su un tema di vitale importanza, per promuovere una cultura della donazione e dell’altruismo tra i più giovani.

 

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio