AppuntamentiEvidenza

GIORNO DEL RICORDO: LUNEDÌ 10 FEBBRAIO LA CELEBRAZIONE IN LARGO DELLE FOIBE

Anche quest’anno il Comune di San Severo celebra il GIORNO DEL RICORDO, solennità civile prevista il 10 febbraio e stabilita dalla Legge n.92 del 30 marzo 2004 che ripropone al centro del dibattito culturale, storico e politico, la commemorazione delle numerose vittime italiane uccise dalla barbarie partigiana titina. In occasione del GIORNO DEL RICORDO il Comune di San Severo organizza una pubblica cerimonia per onorare le migliaia di vittime delle foibe, un vero e proprio dramma vissuto da tanti nostri connazionali alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

A Trieste, in Istria e fino a Zara, allora territori italiani, ma anche in Dalmazia, dove si parlava e si parla ancora l’italiano, si viveva in quei giorni del 1945 l’inizio di una tragedia: la “liberazione”, avvenuta ad opera dell’esercito comunista jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito, fu, invece, l’inizio di una pagina di storia caduta volutamente e per troppo tempo nell’oblio. Almeno 350.000 italiani abitanti dell’Istria, della Dalmazia, di Fiume e del golfo del Quarnaro dovettero fuggire ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia di essi furono uccisi nelle foibe o nei campi di concentramento titini. La loro unica colpa era quella di essere italiani.

Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10,00, il Sindaco Lidya Colangelo, con il Comandante della Polizia Locale dott. Marco d’Antuoni, altri Amministratori Comunali e un rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) – il cui delegato provinciale è Casimiro delli Falconi -, deporranno una corona di alloro al cippo commemorativo posto in Largo delle Foibe, nei pressi della Scuola Media Petrarca.

Infine, su disposizione della Prefettura di Foggia, la bandiera italiana e quella europea di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – saranno esposte a mezz’asta per l’intera giornata di lunedì 10 febbraio 2025.

San Severo, 5 febbraio 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo
Pulsante per tornare all'inizio