Evento: I DISCORSI PUBBLICI DELLE DONNE – mercoledi 25 novembre
Mercoledi 25 novembre su piattaforma Zoom, alle ore 19.30, la scrittrice Lucia Tancredi sarà ospite del Club Inner Wheel di San Severo sul tema I DISCORSI PUBBLICI DELLE DONNE.
Nella cultura classica la bocca è considerata la parte più importante del corpo. Per i Latini os è la bocca che parla ed esplicita la potenza della parola di mediare con gli altri, identificarsi e rivendicare una funzione del sé. Parlare in pubblico è un privilegio, l’esercizio più alto della politica e della cittadinanza attiva. Le donne, invece, parlano nella privatezza del gineceo o sono destinate ad un silenzio-assenso.
Dalla romana Ortensia a Grazia Deledda a Maria Montessori, fino alle contemporanee Greta Thunberg, Kamala Harris: la parola pubblica di una donna mette al centro della polis una voce significante capace di sovvertire le regole, denunciare violenze vecchie e nuove, fornire un punto di vista sbilanciato sull’alterità, sulla sostenibilità e l’inclusione. Una riflessione su questo argomento è doveroso in un momento storico particolare come questo, nel quale da una parte si manifesta una disaffezione che spinge molte donne a ritirarsi dalla mediazione politica, dall’altra è necessario rintracciare e sostenere il coraggio e l’energia di chi affida ad una parola nuova e vitale la promessa di un destino autentico. Per sé e per le altre.
LUCIA TANCREDI ha compiuto studi musicali e letterari. E’ diplomata in pianoforte e laureata in lettere.
Nel 2000 ha fondato e diretto la rivista evmensile di scrittura ricreativa, distribuita dalla Feltrinelli.
Ha scritto l’opera teatrale Calendar, rappresentata a Palermo nel 1998.
Ha pubblicato per la provincia di Macerata e per i tipi della Quodlibet : Racconti di viaggio. Le città d’arte della Marca maceratese, uscito nel 2003.
Per la casa editrice Città Nuova e per l’ordine agostiniano ha pubblicato nel 2006 : Io Monica. Le confessioni della madre di Agostino. Il testo è stato prestato al teatro dall’attrice Patrizia Punzo.
Per la stessa casa editrice è uscito nel 2009 il volume : Ildegarda. La potenza e la grazia. Il libro è stato tradotto in francese, spagnolo, polacco e coreano.
Per evcasaeditrice nel 2009 ha pubblicato Coté Bach ( vincitore della selezione della trasmissione Caterpillar alla Fiera del Libro di Torino).
Nel 2012 ha pubblicato per evcasa editrice : La vita privata di Giulia Schucht, biografia romanzata della moglie di Antonio Gramsci. Il romanzo ha vinto il ». Il libro è divenuto un booklive, racconto in musica, insieme alla cantante Serena Abrami ed al pianista Fabio Capponi.
Il romanzo L’otto , uscito a maggio 2016 per evcasaeditrice, indaga la vita del grande pittore Lorenzo Lotto, la sua fede nell’arte e la difesa di una civiltà delle immagini. Nella sua recensione Vittorio Sgarbi ha definito il libro “ urgente inevitabile…un labirinto di pensieri che restituisce un’anima”.
Gargano negli occhi è una raccolta di diciannove racconti di viaggio, usciti per evcasaeditrice nel 2019; il libro è divenuto un booklive, itinarrante di parole e musica, con la cantante Gaia Petrone.
Sempre nel 2019 è uscito Lo Sferisterio di Macerata e l’avventura dei Cento Consorti, saggio di microstoria in forma narrativa.
Lucia Tancredi tiene seminari, conferenze, corsi di aggiornamento e di formazione, laboratori di lettura e scrittura per istituzioni e associazioni con le quali collabora.
Insieme a Loredana Lipperini è ideatrice e curatrice dell’evento maceratese “ I giorni della merla. Piccolo festival d’inverno”.
Per collegarsi, usate il link e l’ID seguente:
https://us02web.zoom.us/j/4774857994?pwd=Nm9CN1ZaeWF2SUtub1hqUVphOHpkUT09
Meeting ID: 477 485 7994
Passcode: 2021