Per l’Allianz spunti interessanti, ma alla prima di Supercoppa vince Nardò
Constatato che le sconfitte restano tali e sarebbe bello vincere sempre in amichevole o in una partita ufficiale, l’obiettivo fondamentale è farsi trovare pronti la prima gara di campionato del prossimo 3 ottobre e costruire un amalgama che, con l’acquisto dell’ultimo americano ed il passare dei mesi, darà alla Cestistica le armi per poter competere contro le avversarie. Il progetto è appena iniziato!
LA GARA – I primi quintetti della stagione sono rispettivamente composti da: Ferguson, Fallucca, La Torre, Jerkovic e Thomas contro Sabatino, Piccoli, Tortù, Serpili e Moretti. Il match è abbastanza confusionario, condito da errori e la partita si sblocca parzialmente soltanto sotto canestro con Nardò brava a capitalizzare le azioni grazie ai suoi pivot. San Severo, sebbene abbia una buona circolazione di palla, non riesce a trovare il canestro e coach Luca Bechi sul punteggio di 12 – 2 è costretto a chiamare timeout. I successivi otto punti gialloneri arrivano solo ad un minuto dalla fine della prima frazione, ma i granata non si fermano ed il parziale dice: 23 – 10. Nel secondo quarto, benché Poletti continui a segnare anche da tre, l’Allianz Pazienza prosegue la sua prestazione tutta grinta e cuore sfruttando gli spazi che la squadra di coach Marco Gandini lascia come nel caso delle ‘bombe’ di Bertini e Serpilli su assist di Sabin a metà decina. Effettivamente, con l’ingresso in campo dell’americano si intravedono buone trame giallonere; è lui a dettare i tempi, ad offrire passaggi preziosi e complessi ai compagni e rifinire quando ha la possibilità. È da apprezzare altresì l’aggressività dei ragazzi di Bechi soprattutto sulla difesa a zona che mette leggermente in difficoltà i granata lesti ad affidarsi alla qualità individuale di Ferguson e del capitano Poletti. Il parziale: 44 – 30. Si ritorna sul parquet e, per la prima volta, è coach Gandini a richiedere la sospensione anche perché l’Allianz ha il merito di recuperare sette punti in tre azioni consecutive. Dall’altro canto, l’allenatore seduto sulla panchina opposta può ritenersi assolutamente soddisfatto visti i numerosi punti messi a segno da Sabin che riportano il punteggio su uno svantaggio di otto lunghezze. Leonzio ed ancora Poletti non ci stanno e le distanze tra le due compagini aumentano fino a diventare alla fine del terzo periodo: 65 – 50. Dopo aver assistito ai primi due minuti dell’ultima frazione senza canestri, Ferguson da una parte e De Gregori dall’altra cambiano il parziale che, con l’arresto e tiro di Sabin e la penetrazione nell’azione successiva, diventa 67 – 57. L’Allianz attacca con più convinzione e fa bene vedendo i suoi avversari leggermente appannati, ma dopo essere stata sempre in vantaggio la Next riprende da dove aveva lasciato sfruttando la verve di Fallucca autore di due triple consecutive e degli altri componenti del roster. Nelle battute finali, l’Allianz Pazienza continua il pressing a tutto campo su Nardò, dando comunque l’idea di non abbattersi mai ed è l’ulteriore rincontro positivo del match. Si conclude sul: 81 – 67.
PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il prossimo back to back è previsto il 16 settembre alle ore 21 al debutto nella cornice del “Falcone e Borsellino” contro la Janus Basket Fabriano.