ORSA MINORE: Tony di Corcia presenta Dalida Andarsene sognando (Edizioni Clichy, 2021)
LIBRERIA ORSA MINORE VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021 – ORE 19 presso Spazio Off Piazza San Francesco – San Severo Tony di Corcia presenta Dalida Andarsene sognando (Edizioni Clichy, 2021) dialoga con l’autore Nazario Vasciarelli
«Ho attraversato la vita senza guardarla. So cos’è la mia vita. Il pubblico è mio marito. Le canzoni sono i miei figli».
Pochi artisti hanno intrecciato vita e arte quanto Dalida. Nella sua musica sono confluiti i tormenti, le inquietudini, le più dolorose esperienze private. Un personaggio capace di eccezionali contrasti, che l’hanno fatta diventare un’icona trasversale: icona gay e icona dolente, icona intellettuale e icona pop. L’aspetto più interessante legato alla sua produzione è quello suggerito dalle parole delle sue canzoni di maggiore successo: una continua condivisione del male di vivere che ha venato tutta la sua esistenza, e un annuncio costante di quel gesto fatale che le ha messo fine nel 1987. La sua musica, sotto questa ottica, si conferma la sua più fedele autobiografia.
Tony di Corcia, giornalista professionista e scrittore, è nato nel 1975 e ha iniziato la sua attività nel 1990. Dopo aver collaborato con le redazioni pugliesi di «Repubblica» e «Corriere della Sera», ha firmato biografie di personaggi come Gianni Versace, Valentino, Thomas Burberry, Alda Merini, Andrea Pazienza, Giorgio Armani.
Ingresso con green pass Prenotazioni in libreria (via Soccorso 123) o al numero 0882.226829