Messaggio del Sindaco in occasione della Santa Pasqua
In occasione della Santa Pasqua 2022, il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio, ha indirizzato alla Cittadinanza il seguente messaggio:
“Carissime Concittadine e Cari Concittadini,
la Santa Pasqua di Risurrezione del Signore è una grande festa per tutti, è un giorno che parla al cuore di pace e fratellanza.
La gioia di poter tornare alla normalità della vita, dopo ben due anni di gravi limitazioni subìte per contenere la pandemia da Covid 19, è tuttavia turbata dalle notizie che ci vengono dall’Ucraina, da immagini che parlano di morte e di immani sofferenze patite da persone indifese, soprattutto donne e bambini. Non avremmo mai pensato di rivedere in Europa, dopo oltre settant’anni, la guerra! Non spetta a me – a noi – sedere ai tavoli della diplomazia – tavoli in cui, purtroppo, stiamo assistendo a dialoghi tra sordi-, ma possiamo fare, tuttavia, la nostra parte per accogliere i tanti profughi che stanno scappando dagli orrori della guerra.
Anche San Severo –Città che, certamente, non difetta di generosità- sta facendo la sua parte, nel pieno rispetto delle norme imposte dalle Autorità centrali, onde evitare ogni confusione.
Spetta, altresì, a noi dare sempre più forza a quella cultura della pace che è uno dei valori fondamentali della nostra Civiltà e che sono sanciti a chiara lettere dalla nostra Costituzione.
Per queste azioni, doverose innanzi alla nostra coscienza -di uomini e di Cittadini- e innanzi alla storia, potremo sicuramente trovare spunti di riflessione nella Santa Pasqua, festa che celebra il trionfo della vita sulla morte, la vittoria della luce che squarcia inesorabilmente le tenebre: cosa è la speranza se non anelito e, nel contempo, presagio di quanto vi possa essere di più bello e di migliore per noi?
Nella speranza della pace per tutti, in particolare per il Popolo Ucraino, a nome del Consiglio Comunale, della Giunta e mio personale, auguro a tutti Voi, Cari Concittadini, Buona Pasqua”.
San Severo, 14 aprile 2022″
IL PORTAVOCE del SINDACO
Avv. Dario de Letteriis