S.E. Mons. Giovanni Checchinatoincontrerà gli amministratori locali per gli auguri natalizi e la presentazione del messaggio per la 56ª giornata della pace.
S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Amministratore apostolico di San Severo e Arcivescovo metropolita eletto di Cosenza-Bisignano, incontrerà gli amministratori locali per gli auguri natalizi e la presentazione del messaggio per la 56ª giornata della pace.
L’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, con il nuovo direttore, dott. Gabriele Camillo, ha invitato tutti gli amministratori dei comuni facenti parte della diocesi di San Severo – all’incontro che si terrà venerdì 23 dicembre c.a. alle ore 16.00 nella sala del consiglio comunale “Luigi Allegato” presso Palazzo di Città – con l’Amministratore apostolico di San Severo, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, che presenterà il messaggio del Papa per la 56ª Giornata della Pace: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”, che sarà celebrata il 1° gennaio 2023.
L’occasione sarà propizia per mettersi in ascolto e dialogare insieme, in un tempo in cui la Pace non può essere solo un valore fondamentale ma un bisogno concreto di fraternità per tutti: ancor di più per chi vive l’orrore quotidiano della guerra.
Per l’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro, si tratta della prima attività organizzata dopo la prematura scomparsa del compianto direttore dell’ufficio, dott. Severino Carlucci, così ricordato dal successore, Gabriele Camillo:
«Nel solco del cammino portato avanti con passione e dedizione per più di trent’anni da Severino Carlucci, continuiamo oggi a camminare come Chiesa dentro la storia e la vita dei nostri territori, perché la dimensione sociale e del lavoro siano luoghi privilegiati di carità e testimonianza, dove imparare a vivere, insieme ai “vicini” e ai “lontani”, la fraternità universale».
L’incontro si concluderà con gli auguri natalizi da parte del Pastore della diocesi a tutti gli amministratori locali: “Che condividono la responsabilità delle città e della vita delle proprie comunità”.
San Severo lì, 21 dicembre 2022
San Pietro Canisio
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi
dott. Beniamino PASCALE