XVIII CORTEO STORICO -CARLO V, TIBERIO de LISOLIS e la MUNICIPALITA’ –
CENTRO CULTURALE “L. EINAUDI” APS di San Severo
XVIII CORTEO STORICO -CARLO V, TIBERIO de LISOLIS e la MUNICIPALITA’ –
Torna nella città una tradizione che solo il Covid ha, in parte fermato, e che rientra nei festeggiamenti della Festa Patronale, tanta l’attesa nella cittadinanza che vi partecipa sempre con gioia. L’evento si articolerà in due momenti:
il 18 maggio alle ore 19,00 una delegazione di rievocatori farà omaggio di un cesto di fiori alla Madonna del Soccorso in Cattedrale e verrà recitata la Preghiera del Rievocatore.
Il 19 maggio il Corteo allieterà i festeggiamenti per i 90 anni dell’Antica Cantina, promuovendo il VINO, prodotto principe del nostro territorio in tutta la RETE.
Alle ore 19,30 in Cantina, “EST NUNC BIBENDUM” dalle voci degli studenti dell’ITES, del Pestalozzi e dei rievocatori.
Alle ore 20,30 il Corteo dalla Cantina di via san Bernardino raggiungerà via Tiberio Solis, corso Garibaldi e la villa comunale ove si concluderanno i festeggiamenti.
ASPETTANDO CARLO V, dai primi di maggio al 19, racchiude i più significativi eventi nazionali ed europei che precedono il Corteo Storico “Carlo V”di San Severo, e ne amplificano la divulgazione nei tre continenti della Rete, un momento di storia paesana inserito nelle pubblicazioni del MiC: dai Protocolli con i Comuni vicini e con le Scuole a quelli arricchiti da Cortei, Convegni e Concerti nelle diverse regioni d’Italia. Per le prospettive future cito quello di Napoli che accoglie l’Imperatore unitamente ad una Mostra significativa, ospitata dal Museo di Capodimonte Gli Spagnoli a Napoli. L’Itinerario “Le Vie d i Carlo V” è considerato dall’Istituto degli itinerari europei “… esempio eccellente di lavoro, creatività, intelligenza e perseveranza che opera non solo per la promozione culturale, ma anche per la coesione sociale… e che, con le organizzazioni che lo rappresentano, può essere considerato un modello che serve come orientamento per il resto del mondo”.
Un significativo contributo alla divulgazione di ciò che è stato fatto in un decennio (2013- 2023) è dato dalla pubblicazione della vicepresidente europea e coordinatrice nazionale Rosa Nicoletta Tomasone che, nella sua opera CARLO V – Itinerari contemporanei in cornici storiche, edit. Milella (Le), tratteggia la figura e la politica del grande imperatore, l’importanza degli Itinerari come conoscenza di sé e degli altri, il valore della RETE e di un progetto che, basandosi sulla Storia, riesce a declinarne quei valori che ci rendono promotori di Amicizia e di Pace.