Un appuntamento con la salute ed il benessere, all’insegna dell’innovazione e della medicina integrata il seminario PAVIMENTO PELVICO E DIAFRAMMA RESPIRATORIO: UNA RELAZIONE IMPORTANTE.
Organizzato alla Gotan Academy, accademia di Tango e Teatro sita in San Severo, alla via Marconi n. 23, luogo di arte e cultura sensibile alla promozione della salute e alla prevenzione primaria, vedrà domenica 17 marzo 2024, dalle ore 17,00, le relazioni della dottoressa Angela Barreca, responsabile del Centro Polispecialistico di Ricerca di Roma, Nutrizionista anche per gli sportivi, e della dottoressa Marina Palmieri operatrice del benessere, specializzata in medicina estetica presso l’Università Fatebenefratelli di Roma. A moderare Sabrina Regina, naturopata e iridologa.
Il pavimento pelvico è una regione muscolare fondamentale ma ancora poco conosciuta, alla base di diverse funzioni e possibili disturbi che possono inficiare salute e benessere.
Poco trattata nell’ambito della medicina tradizionale e specialistica, vede l’emergere di tecnologie avanzate e di un’accresciuta consapevolezza nell’approccio riabilitativo e medico, per dare una risposta alle persone in difficoltà che ad oggi non sanno a chi rivolgersi.
Alcune tra le funzioni interessate dal pavimento pelvico sono la respirazione, le funzioni urogenitali, la sessualità e disturbi conseguenti al parto, valutati in una visione integrata della salute, che vede per questo un approccio multidisciplinare, nell’idea che la medicina sia una sola e che necessiti dell’incontro tra diversi specialisti e discipline, per offrire un sostegno complessivo, sia nella cura che nella prevenzione.
Una piccola parte del corpo può influenzare tutto il resto, il nostro sistema è interconnesso, non solo con se stesso, ma con tutto il macrocosmo (natura, stagioni, cibo, emozioni, relazioni). Un corpo in salute è in grado di relazionarsi con il mondo, è una risorsa per sé e per gli altri: tutelare la propria salute è un atto d’amore.
Da qui l’importanza di non trascurare nulla, dai piccoli ai grandi disturbi, e se possibile prevenire cercando di conoscere meglio le funzioni del nostro corpo, rivolgendosi ai professionisti indicati prima che insorga la malattia, e ricordando come l’alimentazione, l’integrazione e presidi medici innovativi siano fondamentali per mantenere, proteggere e migliorare il nostro benessere psicofisico.
Rivolto a chiunque ne abbia bisogno o voglia saperne di più, senza distinzioni di sesso o di età, il seminario prevede la conferma di prenotazione, contattando i numeri in locandina.
Un particolare ringraziamento ad Alessandro Parascandolo e alla Gotan Academy, per aver accolto questa iniziativa.
Dottoressa Angela Barreca, responsabile del Centro Polispecialistico di Ricerca di Roma. La Dottoressa si occupa di nutrizione (Nutrizionista) anche per gli sportivi, e lavora sui campi magnetici a bassa frequenza (medicina Quantistica). Ha collaborato inoltre come tutor di medicina non convenzionale presso l’Università “la Sapienza” di Roma.
Marina Palmieri operatrice del benessere, specializzata in medicina estetica presso l’università fatebenefratelli di Roma (isola Tiberina). Si occupa di salute e benessere da circa 40 anni.
Insieme collaborano da molto tempo ad un progetto negli anni fortemente voluto, per condividere una medicina della salute e del ben-essere sempre più integrata e multidisciplinare.
Sabrina Regina, Naturopata Certificata, presso la Scuola Italiana di Naturopatia di Urbino con ampie competenze nel settore della Medicina Naturale, da anni impegnata nella divulgazione della prevenzione primaria.