SAN SEVERO: Domenica delle Palme, ha inizio la Settimana Santa
«Non esiste una vita di fede senza esagerazione»- questo l’invito che questa mattina Mons. Giuseppe Mengoli durante la celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale ha distillato dal Vangelo della Passione secondo Marco, che «invita necessariamente a scegliere da che parte stare, senza tentennamenti e ripensamenti».
E con la Domenica delle Palme, celebrata in tutte le parrocchie della Città, ha ufficialmente inizio un momento di particolare intensità e devozione per la comunità cittadina tutta, che si riunirà in più momenti durante questa Settimana Santa, soprattutto nella giornata di Venerdì, il cui Triduo porterà alla Notte Santa di Pasqua.
Ricordiamo l’appuntamento di Giovedì Santo, 28 marzo, al mattino con la Santa Messa Crismale alle ore 09:30 in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli unitamente al Clero Cittadino; nel pomeriggio invece l’appuntamento con la celebrazione della Messa in Coena Domini in tutte le chiese parrocchiali, al termine della quale sarà allestito l’altare della reposizione (i cosiddetti “sepolcri”).
All’alba del Venerdì Santo, 29 marzo, la comunità cittadina di ritroverà come di consueto alle ore 06:00 in Piazza N. Tondi per il tradizionale “Incontro” tra la Vergine Addolorata e il Cristo Flagellato alla Colonna, momento di pietà popolare che scandisce da ormai un secolo il secondo giorno del Triduo Pasquale.
Il Triduo terminerà poi nella Notte Santa di Pasqua, a partire dalla sera del Sabato Santo, 30 marzo, con la Veglia Pasquale, l’accensione del Cero e il canto dell’Alleluia.
Si riportano qui il programma delle Celebrazioni e i relativi orari della Parrocchia Cattedrale “S. Maria Assunta” di San Severo, unitamente ai programmi predisposti dalle Arciconfraternite Maria Ss.ma del Rosario e Orazione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.