Approvato il uovo Regolamento per la disciplina del Commercio su aree pubbliche
Le associazioni ANVA-CONFESERCENTI e FIVA-CONFCOMMERCIO esprimono grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di San Severo del nuovo Regolamento per la disciplina del Commercio su aree pubbliche e le modifiche proposte in sede di approvazione. Tale documento rappresenterà il “Codice” che giuderà il Commercio su aree pubbliche nei prossimi anni. Nello stesso sono state contemplate tutte le aree mercatali adeguate alla attuale situazione commerciale della città e le regole di funzionamento e di comportamento che gli operatori dovranno adottare .
All’interno è contenuta la composizione di tutti gli eventi mercatali e fieristici della città compresi gli eventi promozionali (Beer and Food, feste minori, mercatino dell’antiquariato, Mercatino dell’immacolata, mercatini natalizi e altre manifestazioni autogestite). Altra novità è costituita dalla possibilità di svolgere il mercato settimanale qualora cada in giornate festive a eccezione del 25 dicembre e 1 gennaio.
In sede di consultazione sono stati proposti diversi emendamenti dalle associazioni sindacali Confcommercio e Confesercenti e, posti all’attenzione del Consiglio Comunale, sono stati favorevolmente accolti ed inseriti nell’attuale regolamento approvato. Giuseppe Rodelli (Anva- Confesercenti) e Gianpaolo Tota (Fiva-Confommercio) concordano nell’affermare che Il documento rappresenta l’evoluzione e l’adeguamento ai nostri tempi del vecchio regolamento comunale (l’ultimo risale a più di dieci anni addietro) ormai obsoleto e non adeguato alle attuali necessità ed esigenze della categoria.
Le scriventi sigle desiderano ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’accoglimento dei suggerimenti e osservazioni apportati nonché i consiglieri Giovanni Florio, Antonio Bubba e Michele Del Sordo che hanno affiancato il lavoro svolto nella proposizione degli emendamenti.