A CELESTE RITA PALMIERI, VITTIMA DI FEMMINICIDIO, L’INTITOLAZIONE DI UN LARGHETTO E DI UNA PANCHINA: LUNEDÌ 25 NOVEMBRE LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 175 del 14 novembre 2024, su proposta e relazione del Sindaco Lidya Colangelo, ha approvato la PROPOSTA DI INTITOLAZIONE DI LARGHETTO CELESTE RITA PALMIERI. DETERMINAZIONI.
“E’ un atto dovuto e doveroso della Città di San Severo – dichiara il Sindaco Lidya Colangelo – nei confronti di una sfortunata concittadina vittima di femminicidio che non doveva perdere la vita in quel modo, per mano del marito, e lasciare questo mondo così presto. Abbiamo scelto la giornata del 25 novembre per l’inaugurazione perché è altamente simbolica, si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, e Celeste Palmieri non poteva essere dimenticata. Per di più abbiamo individuato uno spazio a poche decine di metri dalla sua abitazione, il LARGHETTO CELESTE RITA PALMIERI è nel suo quartiere, dove tutti la conoscevano e la apprezzavano per le sue doti morali, le sue qualità umane, il suo essere mamma e donna. Tra l’altro, come ci hanno riferito i figli, Giuseppina, Adriana, Giovanni, Alessia e Matteo, quello era un Larghetto dove Celeste Palmieri si tratteneva in diverse circostanze, passando lunghi momenti quando partecipava a delle feste in casa di alcuni parenti che abitano proprio in quel luogo. La Città di San Severo non vuole dimenticare i suoi figli e ne onora così la memoria in maniera perpetua”.
La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza della famiglia di Celeste Rita Palmieri, si terrà lunedì 25 novembre 2025, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE con inizio alle ore 11,00 nel larghetto individuato tra Via Corato e Via Taranto. All’inaugurazione, cui presenzieranno il Vescovo della Diocesi di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli ed il Parroco della chiesa Divina Provvidenza don Pietro Fabbrizio, i quali benediranno il Larghetto, sono invitati tutti i residenti del quartiere e le scolaresche delle scuole del quartiere: Istituto delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Via Corato e Istituto secondario I Grado Petrarca – Padre Pio, plesso Padre Pio di Via San Rocco, la scuola frequentata dal figlio Matteo. Invitata alla cerimonia anche la scolaresca del Liceo Pestalozzi, frequentato dalla figlia Alessia e due classi della scuola primaria dell’I.C. San Francesco Petrarca, frequentate dai nipoti della signora Celeste, Matteo e Giuseppe.
UNA SINTESI DELLA DELIBERA GIUNTALE.
Premesso che in data 18 ottobre 2024 in abitato di San Severo la signora Celeste Rita Palmieri ha tragicamente perso la vita, ferita a morte con colpi di arma da fuoco per mano del marito, suicidatosi pochi minuti dopo; che la notizia della sua drammatica morte ha fortemente scosso l’opinione pubblica e mobilitato i mass media di tutta Italia con le maggiori reti televisive e radiofoniche, i quotidiani, i mezzi di stampa tutti, che si sono mobilitati ed hanno catapultato il tragico evento e la nostra città alla ribalta delle cronache nazionali; che la contemporanea, improvvisa, drammatica scomparsa della Signora Celeste Rita Palmieri e di suo marito ha privato di entrambi i genitori i cinque figli della coppia Giuseppina, Adriana, Giovanni, Alessia e Matteo, di cui gli ultimi due minorenni; che nel giorno dei funerali – lunedì 21 ottobre 2024 – il Sindaco Lidya Colangelo ha proclamato il lutto cittadino in segno di vicinanza e partecipazione della Città di San Severo e che la cerimonia funebre ha visto la presenza di centinaia di concittadini, i quali hanno manifestato una evidente testimonianza di affetto; che da circa 22 anni la signora Celeste Rita Palmieri e la sua famiglia avevano la residenza in via Brindisi al civico 183; che a circa 150 metri dall’ultima residenza terrena della signora Celeste Rita Palmieri, tra le vie Corato e Taranto, con particella catastale individuata al n. 9576, è stato individuato un Larghetto latistante la scuola per l’infanzia “Istituto delle Suore Discepole di Gesù’ Eucaristico”, attualmente non denominato; che in data 25 novembre di ogni anno si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE; Evidenziato che l’Amministrazione Comunale, sulla base di quanto sopra esposto e rappresentato, intende intitolare alla signora Celeste Rita Palmieri il Larghetto tra le vie Corato e Taranto, con particella catastale individuata al n. 9576, latistante la scuola per l’infanzia “Istituto delle Suore Discepole di Gesù’ Eucaristico”, attualmente non denominato;
Con voto unanime favorevole, espresso nelle forme di legge;
DELIBERA
Di intitolare alla signora Celeste Rita Palmieri, nata a Milano il 2 ottobre 1968 e deceduta a San Severo il 18 ottobre 2024, con cerimonia d’inaugurazione prevista per il 25 novembre 2024, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, il Larghetto tra le vie Corato e Taranto, con particella catastale individuata al n. 9576, latistante la scuola per l’infanzia “Istituto delle Suore Discepole di Gesù’ Eucaristico”, con la collocazione di una palina segnalatoria nella parte del Larghetto prospiciente Via Corato con la seguente dicitura:
LARGHETTO CELESTE RITA PALMIERI
VITTIMA DI FEMMINICIDIO IL 18 OTTOBRE 2024.
L’Amministrazione Comunale di San Severo a perenne ricordo.
25 novembre 2024
e con la collocazione di una panchina situata accanto alla palina segnalatoria, sempre nella parte del Larghetto prospiciente Via Corato, recante la seguente dicitura:
in memoria di CELESTE RITA PALMIERI
VITTIMA DI FEMMINICIDIO IL 18 OTTOBRE 2024.
L’Amministrazione Comunale di San Severo a perenne ricordo.
San Severo, 19 novembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo