Uncategorized

Alla scoperta della Lettonia con il Progetto Erasmus “Not Bullies All Buddies”

Gli alunni Viola Della Malva, Serena Schiraldi, Micol Clemente, Ernesto Parattichizzo e Ludovica Di Mase dell’Istituto Petrarca – Padre Pio di San Severo, stanno per partire per la prima mobilità calendarizzata nell’ambito Progetto Erasmus “Not Bullies All Buddies”, condiviso con le scuole partner della Lettonia, della Croazia e della Turchia.
Cari alunni siete pronti questa avventura straordinaria?
Dal 13 al 21 aprile, avrete l’incredibile opportunità di partecipare a un programma di mobilità Erasmus che vi condurrà alla scoperta della meravigliosa Lettonia. Questa esperienza vi offrirà non solo l’opportunità di esplorare una cultura nuova e affascinante, ma anche di arricchire il vostro bagaglio di conoscenze e di sviluppare nuove amicizie con coetanei provenienti delle scuole partner europee.
Durante la vostra permanenza in Lettonia, avrete l’opportunità di immergervi completamente nella vita quotidiana del paese, partecipando a attività culturali, visite guidate e incontri con studenti locali. Scoprirete la ricca storia di Riga, la sua affascinante architettura e i suoi tesori nascosti. Avrete anche l’opportunità di assaporare la cucina tradizionale lettone e di imparare alcune parole fondamentali della lingua.
Inoltre, questo viaggio vi offrirà l’opportunità di sviluppare importanti competenze interculturali e linguistiche, oltre a promuovere la vostra autonomia e il vostro spirito di adattamento in un contesto internazionale.
Lavorerete alle attività previste nel progetto che ha come focus il bullismo e le sue conseguenze sugli alunni durante la fase adolescenziale. L’obiettivo principale del progetto è creare ambienti scolastici sicuri e inclusivi in cui praticare gentilezza ed empatia consentendo agli studenti di esprimersi liberamente rispettando gli altri e voi, alunni partecipanti, sarete i pionieri in rappresentanza di tutti gli studenti dell’istituzione scolastica “Petrarca – Padre Pio” di San Severo .
Cercate di cogliere al massimo questa straordinaria opportunità, ponendo domande, condividendo le vostre esperienze e aprendo la vostra mente a nuove prospettive.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Carmen dell’ Oglio, augura buon viaggio ad alunni e docenti partecipanti e buon lavoro alle scuole partner nell’attesa di poter ospitare tutti in Italia.

Le docenti accompagnatrici
Annalisa Curatolo e Adriana Solimando

Pulsante per tornare all'inizio