ALTERNATIVA CIVICA E LA CITTA’ CHE VORREI ORGANIZZANO LE PAPA’MPIADI: LA FESTA DEL PAPA’ SANSEVERESE
In occasione della Festa del Papà, Alternativa Civica ha organizzato presso la Villa Comunale un momento di gioia e riflessione. I bambini, insieme ai loro papà, scopriranno, ad esempio, i giochi della tradizione sanseverese. È fondamentale, infatti, preservare le radici e custodire la memoria. Accanto ai giochi dell’infanzia dei propri genitori, i bambini saranno chiamati a cimentarsi in giochi nuovi ed educativi. Una particolare attenzione, ad esempio, sarà riservata all’importanza di una buona raccolta differenziata. Sarà utilizzata una metodologia didattica basata sul gioco e la scoperta: i bambini impareranno divertendosi!
Si rifletterà insieme sul tema della genitorialità responsabile e sulle buone politiche per la famiglia che un’Amministrazione Comunale dovrebbe predisporre ed attuare.
La famiglia è la prima cellula della società dove i cittadini nascono, crescono e si formano. È fondamentale che le politiche per famiglia vengano considerate un “investimento sociale”.
Nel nostro programma elettorale la famiglia è considerata una risorsa, ed è dunque fondamentale predisporre interventi specifici con politiche di welfare non soltanto riparative ma anche e soprattutto generative di valori, sviluppo e innovazione.
È necessario favorire politiche strutturali coordinando i diversi finanziamenti disponibili.
È fondamentale che una buona amministrazione comunale armonizzi la dimensione familiare e quella lavorativa, prevedendo asili nido comunali, ad esempio, e strutture di supporto alla disabilità.
Imprescindibile è individuare le infrastrutture, materiali e immateriali, pubbliche e private, che
favoriscono la nascita e il mantenimento nel tempo delle relazioni, come parco giochi di quartiere e spazi verdi.
Un punto di innovazione e di novità del nostro programma è l’attivazione dello sportello “FAMILY HUB” dove ci sarà la possibilità di valorizzare concretamente il ruolo della famiglia attraverso uno spazio in cui le stesse potranno accogliere, informare, orientare ed accompagnare nell’individuazione di risorse e auto mutuo aiuto e gestione attività di cura e tutto ci che il territorio offre.
Riproporremo anche l’adeguamento di San Severo alla legislazione nazionale che prevede “un albero per ogni nuovo nato”: un modo per incentivare il rapporto tra uomo e natura, il ritorno al prendersi cura del verde, del tornare a camminare a piedi, respirando aria pulita.
Lidya Colangelo
Consigliere Comunale – Candidato Sindaco
Alternativa Civica – La Città che vorrei