“Amici della Polizia”, al via il progetto di educazione stradale nelle scuole della Città

Di Dante Scarlato
Ha preso ufficialmente il via nella giornata di mercoledì 23 aprile, presso l’Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo di San Severo, il progetto di educazione stradale “Amici della Polizia”, promosso dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di San Severo e realizzato in collaborazione con il Comando della Polizia Locale, guidato dal dott. Marco D’Antuoni.
Il primo incontro intitolato “Impariamo a muoverci in sicurezza”, ha coinvolto attivamente le alunne e gli alunni di alcune classi dell’Istituto con momenti di dialogo, spiegazioni pratiche e attività formative dedicate al rispetto delle norme del Codice della Strada e ai comportamenti corretti da tenere in strada, sia come pedoni che come ciclisti o futuri conducenti.
«Questo progetto – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Rosario Di Scioscio – nasce con l’intento di educare alla legalità e alla sicurezza stradale partendo dalle nuove generazioni. Crediamo fortemente che la prevenzione e la consapevolezza si costruiscano attraverso l’educazione, sin dai primi anni di scuola. Ringraziamo il Dirigente scolastico e tutto il corpo docente per l’accoglienza e la sensibilità dimostrata.»
«Il progetto nasce all’interno di un tavolo di lavoro avviato nell’ambito dell’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza Stradale, istituito lo scorso 21 febbraio presso la Prefettura di Foggia, su iniziativa del Prefetto di Foggia dott. Giovanni Grieco.» – dichiara il Comandante Marco D’Antuoni – «All’interno dell’Osservatorio si è preso un impegno condiviso: partire proprio dalle scuole e dai luoghi dell’educazione per promuovere la divulgazione delle buone pratiche legate alla sicurezza stradale.»
“Amici della Polizia” sarà un percorso educativo itinerante, che nei prossimi mesi toccherà tutti gli Istituti scolastici aderenti della Città, rafforzando il dialogo tra scuola, amministrazione e forze dell’ordine, e promuovendo una cittadinanza sempre più consapevole e rispettosa delle regole.