Arianna Di Martino e Giacomo Fuga per omaggiare i Grandi Autori con il prossimo concerto degli “Amici della Musica” di San Severo
Appuntamento il 10 marzo nell’Auditorium della “Sacra Famiglia”
Due musicisti di spessore per rivivere le melodie dei Grandi Autori in un percorso capace di affinare conoscenza ed emozioni. Protagonisti Arianna Di Martino al violoncello e Giacomo Fuga al pianoforte: appuntamento il 10 marzo 2024 (Auditorium “Sacra Famiglia”, inizio ore 20.30) con la 55^ Stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica” guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando.
L’esperienza e il valore di due musicisti promettono un concerto dalle grandi attese. Violoncello e pianoforte si fonderanno in un percorso musicale che ricalcherà l’esperienza dei grandi autori. «Arianna De Martino e Giacomo Fuga – precisa la presidente prof.ssa Orlando – figurano tra le espressioni più importanti del contest artistico italiano. Se il maestro Fuga non ha bisogno di presentazioni, per la sua articolata attività concertistica e didattica, un’attenzione speciale merita la giovane Arianna De Martino ormai punto di riferimento nel panorama artistico di settore. Ecco perché siamo co9nvinti sarà una serata davvero speciale per i nostri Ospiti”.
ARIANNA DI MARTINO – Nata a Milano in una famiglia di musicisti, inizia fin da piccola a suonare il pianoforte. Nel 2010 intraprende un nuovo percorso che la porta a frequentare il Conservatorio “Verdi” di Torino nella classe di violoncello del maestro Dario Destefano. Si diploma nel 2017 con il massimo dei voti e la lode. Si sta perfezionando presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano; inizialmente sotto la guida del maestro Johannes Goritzki e attualmente con il maestro Asier Polo per conseguire il Master of Arts in Music Performance. La sua attività concertistica comincia fin da subito e collabora con numerose associazioni nazionali, grazie alle quali ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse sale prestigiose italiane, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Nel 2017 in occasione del ʺFestival Vivaldiˮ ha eseguito in qualità di solista il concerto in sol maggiore per violoncello e orchestra di Vivaldi e l’anno successivo, per il “Festival Straussˮ, si è esibita con il pianista Giacomo Fuga. Ha collaborato con l’“Orchestra Filarmonica di Torinoˮ, con l’“Orchestra della Svizzera Italianaˮ e con l’“Orchestra Archi De Sonoˮ. Ha preso parte a corsi di perfezionamento e masterclass con importantissimi violoncellisti. Da sempre appassionata alla musica da camera, ha partecipato a diverse masterclass e corsi con Christa Butzberger, Amiram Ganz, Bruno Giuranna e il “Trio di Parma” presso l’“Accademia Perosi” di Biella. Ha avuto modo di suonare sotto la direzione di Gianandrea Noseda, Diego Matheuz, Vladimir Verbitsky, Markus Poschner. Ha partecipato in veste di solista alla sonorizzazione di un documentario d’epoca per il ʺMuseo Nazionale del cinemaˮ di Torino. Nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso internazionale ʺRovere d’oroˮ nella categoria ʺGiovani talentiˮe nel 2018 ha vinto il terzo premio al concorso “Città di Padova”. L’anno scorso ha ricevuto una borsa di studio dalla fondazione svizzera “Fabio Schaub”.
GIACOMO FUGA – Nato nel 1962, Giacomo Fuga si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino a diciassette anni, con il massimo dei voti e la lode ed ha compiuto studi di Composizione e di Direzione d’orchestra. Premiato in alcuni concorsi pianistici internazionali tra cui il “Rina Salagallo” di Monza (1980), il “Viotti-Valsesia” e il “Viotti” di Vercelli (1981), ha subito intrapreso una notevole attività concertistica suonando in sale prestigiose quali la Salle Cortot di Parigi, la Stefanien Saal di Graz, il Conservatorio di Ginevra, la Bunka Kaikan di Tokio, l’Auditorium della RAI di Torino, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, l’Auditorium del Foro Italico di Roma ecc.
Per 25 anni componente del Trio di Torino, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “G.B. Viotti” di Vercelli (1990) e del Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka nell’aprile 1993, col quale ha svolto una prestigiosa attività concertistica, ospite di Festival e stagioni quali, tra le altre, Le Serate musicali di Milano, i Concerti del Quirinale a Roma, l’Unione Musicale di Torino, Il Festival Mito, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, gli Amici della Musica di Vicenza, Verona, Novara, Campobasso ecc. Nella formazione di quintetto ha vinto, nel 1995, il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani.
La sua discografia comprende opere di Faurè, Dukas, Bizet e Sandro Fuga e con il Trio di Torino ha inciso musiche tra l’altro di Chopin, Brahms, Dvorak, Shostakovich e Rachmaninov. Tutte le registrazioni sono pubblicate dalla Real Sound. Suona in duo pianistico a 4 mani con la sorella Carlotta e collabora da molti anni con le prime parti dell’OSN della Rai. Per la Naxos sono usciti recentemente due CD dove interpreta musiche cameristiche di Sandro Fuga, Petrassi e Cilea. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Prezzo biglietti: Non abbonati € 10
Info 329.1286673 – 348.6628775