“Avanziamo Gente” contrastiamo lo spreco alimentare. Lanciata l’App, venerdi 17 evento in piazza Allegato
La nostra Città sempre più dalla parte della sostenibilità alimentare ed ambientale: questo lo spirito che animerà l’evento pubblico del prossimo venerdì 17 novembre 2023 in Piazza Allegato, nell’ambito del progetto “Avanziamo Gente”. Quest’iniziativa, finanziata congiuntamente dalla Regione Puglia e dal Comune di San Severo, è frutto di una collaborazione tra diversi partner, tra cui AttivaMente Km0, Croce Rossa Italiana, La Strada dei Sapori, Caritas San Severo, Agape, e il Piano Sociale “Alto Tavoliere”.
Un progetto che nasce per dar seguito agli obiettivi 2 e 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, concentrati rispettivamente sulla lotta alla fame e sulla promozione di consumi e produzioni responsabili. L’obiettivo principale è sensibilizzare la comunità a un consumo consapevole e sostenibile degli alimenti, riducendo le disuguaglianze e rafforzando la coesione sociale per uno sviluppo sostenibile.
Un elemento centrale di questa iniziativa è l’APP “Avanziamo Gente”, già disponibile sugli stores digitali. Attraverso questa applicazione, i cittadini possono accedere alla lista dei partner attivi nel progetto e collaborare attivamente nella lotta allo spreco alimentare. L’APP offre la possibilità di entrare a far parte della piattaforma per il recupero e la redistribuzione degli alimenti che altrimenti andrebbero gettati, contribuendo così a ridurre gli sprechi e supportare chi è in situazioni di vulnerabilità.
La serata inizierà alle ore 17:00 con un coinvolgente laboratorio di riciclo creativo organizzato dagli incubatori sociali. Successivamente, le associazioni aderenti apriranno gli stand, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire le iniziative e i progetti che stanno portando avanti.
Seguiranno i saluti istituzionali, intervallati dalle esibizioni musicali con il violinista Antonio Pio Pennacchia e il “Trio Tritono” Sara Bocola alla batteria, Cristian Busico voce e Salvatore De Iure al piano. Aderiranno all”evento: il Movimento dei Consumatori, la Consulta delle Associazioni, Fermenti Attivi, Confcommercio e FIDA.