AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO IL TRENO DELLA MEMORIA 2025
Il Sindaco Lidya Colangelo ed il Dirigente ad interim Area II Servizi Culturali Fabio Mucilli informano che il Comune di San Severo ha pubblicato AVVISO PUBBLICO per la partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria”, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 192 in data 9 dicembre 2024.
Il “Treno della Memoria” rappresenta un importante incontro con la storia, mira alla educazione, alla cittadinanza attiva e all’impegno, sia civico che personale, nella convinzione che – nel rispetto delle regole democratiche e delle sue istituzioni – siano i giovani a doversi impegnare per costruire il proprio futuro di cittadini consapevoli ed informati. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza generale sul periodo storico della Seconda Guerra Mondiale, sugli orrori patiti dai cittadini dell’attuale Europa, sullo sterminio di massa; è un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto tale periodo. Il “Treno della Memoria” si presenta, così, come un’esperienza che coinvolge i giovani partecipanti e di farli sentire al centro del presente che li circonda, memori delle tragiche vicende storiche del secolo scorso.
Il progetto prevede un viaggio didattico della durata di 8 (otto) giorni con visita della città di Cracovia ed in particolare del Ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz- Birkenau e che si svolgerà tra i mesi di gennaio e marzo 2025.
Possono partecipare al progetto il “Treno della Memoria 2025” i giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni residenti nel Comune di San Severo: che abbiano compiuto la maggiore età; che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria ” o a medesimi progetti organizzati da altri Enti; che si impegnano a progettare, realizzare e presentare al Comune di San Severo un reportage sull’esperienza vissuta, a raccontare l’esperienza online tramite i social network e a organizzare iniziative di restituzione dell’esperienza fatta.
La quota di partecipazione per ciascun partecipante è di € 400,00 ed è a totale carico del Comune di San Severo. Essa comprende il viaggio in pullman A/R dalla Città di Bari, pernottamento in ostello e prima colazione per 5 notti a Cracovia, visita ai luoghi della memoria: ghetto di Cracovia, Museo della fabbrica di Schindler, Campo di concentramento di Plaszow; viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschiwits); pranzo a sacco nel giorno della visita al museo dell’olocausto di Auschwitz-Birkenau; accompagnamento da parte di uno o due degli educatori formati dall’associazione; assicurazione sanitaria e di annullamento viaggio. Sono a carico dei partecipanti le spese per i pasti.
La domanda di partecipazione (con allegata fotocopia del documento di identità), dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2025 – richiesta di partecipazione” e nel corpo contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero telefonico e indirizzo e-mail del richiedente, nonché la manifestazione della disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di San Severo un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network. Alla domanda di partecipazione – pubblicata sul sito istituzionale del Comune di San Severo www.comune.san-severo.fg.it – deve essere allegato, a pena di esclusione, un testo motivazionale che illustri le proprie riflessioni sul significato odierno de “Il Treno della Memoria 2025” e le motivazioni a base della domanda di partecipazione. Le domande di partecipazione, con allegato un documento di identità dell’istante in corso di validità, dovranno pervenire, a pena di esclusione, all’ufficio protocollo del Comune di San Severo – Sede comunale Palazzo Celestini, con consegna a mano ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it entro le ore 20,00 del 15 dicembre 2024.
La selezione dei cinque giovani per il viaggio educativo sarà effettuata mediante apposita Commissione, composta dal Sindaco, prof.ssa Lidya Colangelo e dal Dirigente ad interim dell’Area III – Pubblica Istruzione, Arch. Fabio Mucilli, con il compito di valutare gli elaborati per la partecipazione all’iniziativa e redigere la graduatoria definitiva di merito. Il giudizio della Commissione è inappellabile ed insindacabile. I primi cinque inseriti nella graduatoria saranno ammessi a partecipare al progetto.
San Severo, 10 dicembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo