Bella manifestazione la “10 Km Run & Fun – 11°Memorial Matteo Sponsano”
Domenica 9 ottobre scorso a San Severo, si è svolta la 5^ Edizione della gara podistica denominata “10 Km Run & Fun – 11°Memorial Matteo Sponsano”, con partenza e arrivo dallo “Shopping Center – Spazio Conad di San Severo, che grazie alla disponibilità di posti parcheggio, ha favorito l’afflusso ordinato dei partecipanti, consapevoli di trovare un posto per la macchina.
Inoltre il centro commerciale ha garantito agli atleti ed ai loro accompagnatori la fruizione dei servizi essenziali, come per esempio i bagni, le docce ed il ristoro a fine gara.
Quasi duecentocinquanta i partecipanti, per un totale di 36 squadre accreditate, che fanno ben sperare per un rilancio di tutta l’attività podistica, dopo il periodo della pandemia da Covid.
Una bella emozione vedere ai nastri di partenza tanti atleti che fanno del divertimento il loro scopo, perché nella maggior parte dei casi sono dei semplici amatori.
In Campo Maschile ha prevalso il favorito Matteo Pio Notarangelo della ASD DYNAMIC FITNESS che ha concluso la gara in 30′ e 56″ ed una media al km. di 3 minuti e 20 secondi.
Mentre in campo femminile la gara è stata vinta da Paola Di Tillo della G.S. Virtus di Campobasso in 37′ 42″.
Il percorso di 10 km. si è sviluppato lungo la strada che dal centro commerciale porta verso la via di Apricena e la via vecchia di fortore ed è stato apprezzato da tutti per il tratto in salita degli ultimi km. che ha messo a dura prova la capacità di resistenza degli atleti.
La giornata mite ha contribuito a rendere piacevole la corsa dei podisti che hanno potuto apprezzare le bellezze della nostra città e soprattutto della nostra compagna, coni suoi olivi secolari.
Ala fine un lauto ristoro ha contributo d alleviare le fatiche per tutti, a base di frutta, dolci e panini con vari tipi di salumi del territorio.
L’ASD RUN & FUN di San Severo, che ha organizzato la gara, ha messo in campo tutte le sue forze ed ha dimostrato ottime capacità organizzative, merito anche della collaborazione della Polizia Locale di San Severo e del comandante Ciro Sacco, sempre disponibile in queste occasioni.
Una giornata di sport e di festa dopo tanti anni di paura e di sgomento per le vicende planetarie che stanno colpendo l’umanità.
LUIGI CENTUORI