CHIESA DI SAN SEVERINO ABATE, DOMENICA 27 OTTOBRE LA CONSACRAZIONE DEL NUOVO ALTARE
In pieno anno giubilare, la Veneranda Fabbrica della chiesa di San Severino, attorno a cui si è formata la nostra Città, quest’anno celebra gli 800 anni della sua consacrazione.
Dal mese di Aprile, infatti, dopo l’importante intervento di restauro, la chiesa matrice è stata riaperta al culto e, sia durante le celebrazioni, che nelle visite guidate, ci permette di godere della sua raffinata veste settecentesca, rileggendola a Casa Comune.
Ora come comunità cittadina siamo chiamati a vivere un altro momento solenne: il Rito di Consacrazione del nuovo altare.
«Esso sarà benedetto, unto e profumato del Sacro Crisma per ricordare, sempre, anche al di fuori delle celebrazioni liturgiche, la presenza di Cristo Gesù, Colui che fa nuove tutte le cose.» – aggiunge il Parroco della Parrocchia di San Severino, don Quirino Faienza.
La consacrazione avrà luogo domenica 27 ottobre nella Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 presieduta da Sua Ecc.za mons. Giuseppe Mengoli, che officerà il Rito di Consacrazione.
La parrocchia si prepara con la preghiera e la formazione a questo momento e invita la comunità tutta il prossimo giovedì 24 ottobre, alle ore 20.00 presso la chiesa di San Severino per seguire la catechesi della prof. Rosalba Manes O.V. che avrà come tema “Dall’altare ebraico all’altare cristiano”.