Collaborazione tra il Liceo “E. Pestalozzi” e l’Unione Avvocati San Severo: un passo avanti verso l’educazione alla legalità
Il Liceo “E. Pestalozzi” è orgoglioso di presentare una nuova e significativa collaborazione con l’UnioneAvvocati di San Severo, finalizzata alla promozione dell’educazione alla legalità tra gli studenti.
Oggi il primo incontro del progetto “In punto di diritto” coordinato dalle prof.sse Tiziana Villani e Flora del Vicario con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della giustizia, dei diritti e dei doveri civici, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Nell’Auditorium del Liceo studenti attenti e motivati hanno incontrato e presentato le loro domande agli Avvocati Alfredo Ciavarella, Presidente del’Unione Avvocati San Severo, Elena Albanese, Anna Grasso, Rosaria Marolla e Tina Mattei.
Una serie di attività coinvolgeranno gli studenti attraverso: incontri con avvocati esperti dell’Unione Avvocati che guideranno gli studenti nell’affrontare temi legali di rilevanza per i giovani, come il cyberbullismo, la responsabilità penale dei minori e la tutela dei lavoratori; laboratori pratici con simulazioni di processi e dibattiti giuridici; visite a tribunali e studi legali, per offrire agli studenti una visione concreta del funzionamento della giustizia.
La collaborazione tra la nostra scuola e l’Unione degli Avvocati rappresenta un importante passo avanti verso un’educazione integrata e completa, capace di formare cittadini responsabili e attenti alla legalità.
Scuola e un pool di avvocati insieme in questo percorso, con la certezza che l’educazione alla legalità non sia solo un obiettivo scolastico, ma una missione per il benessere della nostra comunità.
Gianluca Tomasone