AppuntamentiPrima Pagina

DOMENICA 24 NOVEMBRE LA FESTA DELL’ALBERO, PROMOSSA DALLA FONDAZIONE “TERRA MIA”

Domenica prossima 24 novembre, puntuale come ormai da molti anni a questa parte, torna alla GREEN Fattoria di via San Marco in Lamis la tradizionale “Festa dell’Albero e della Natura” organizzata dalla Fondazione “TerraMia” di San Severo, presieduta da Armando Niro.

L’edizione 2024 è incentrata sul voler rinfrescare la memoria dei partecipanti riguardo all’antica consuetudine della transumanza, che per secoli ha interessato il Tavoliere. Come è noto, sino all’abolizione della “Regia Dogana delle pecore”, di gestione borbonica, per alcune centinaia di anni le greggi dell’Abruzzo venivano a pascolare in Capitanata durante l’inverno, alimentando una certa economia di scambio, ma anche penalizzando il diffondersi di nuove colture intensive, che in seguito poterono finalmente decollare, a partire dai cereali e, successivamente, interessando in maniera decisiva il settore vinicolo ed oleario.

Il programma della giornata prevede il benvenuto da parte del presidente Niro, il ricordo del noto ambientalista dr. Marcello Amoroso, collaboratore per anni di “TerraMia” (presso la struttura esiste una stele in sua memoria donata dallo imprenditore Benito De Gennaro), e ovviamente, la piantumazione di alcuni alberi.

Alle ore 11.00 è prevista la presentazione del libro “Tutti i colori dell’arcobaleno” – la transumanza perduta” dello studioso lucano Emilio D’Andrea, che nella scorsa primavera fu tra i vincitori del concorso letterario “Pancotto in versi”. Introdurrà l’argomento il giornalista dr. Luigi Amoroso, che poi condurrà l’incontro, favorendo la partecipazione al dibattito ed allo scambio di idee tra il pubblico intervenuto.

Seguiranno un aperitivo e la celebrazione della Santa Messa, officiata dal can. don Giovanni Pistillo, parroco della Chiesa della Libera.

Un pranzo sociale “a tema” basato sui prodotti tipici locali e della transumanza concluderà la giornata, che sarà allietata dai canti popolari dell’apprezzatissimo cantautore sanseverese Nazario Tartaglione.

 

Per informazioni si prega di scrivere al numero whatsapp 3200390845.

 

San Severo, 10  novembre  2024

L’addetto stampa

 

Pulsante per tornare all'inizio