ComunicatiPrima Pagina

DOPO OLTRE 40 ANNI DI LODEVOLE SERVIZIO IL PROF. MARIO DE VIVO LASCIA LA SCUOLA

Docente di generazioni di studenti e formatore

Dopo un lungo magistero nella scuola, durato oltre quarant’anni, il Prof. MARIO DE VIVO, accademico, Bioeticista e Consulente filosofico, Counselor relazionale e Dirigente sindacale Gilda-Unams, lascia la scuola.

Con un profilo culturale in Scienze umane, ha formato diverse generazioni di studenti, con passione, dedizione e, soprattutto, abnegazione. Il suo insegnamento aveva come centralità l’alunno, con le sue peculiarità, guidandolo e sostenendolo nel delicato e complesso processo di crescita, sia psicologica che umana e culturale. È stato Presidente agli Esami di Stato: dapprima nella scuola di 1° grado e poi in quella superiore, nei vari istituti della provincia di Foggia. Ha ricoperto ruoli in ambito pedagogico e psico-relazionale, oltre che di formatore/preparatore ai concorsi nella scuola per i futuri docenti. Ha esercitato la professione di libero professionista in: “Counseling relazionale”, attività che continua ancora. Specializzato in Bioetica e Consulenza filosofica, presso l’Università degli Studi di Bari, dove è stato docente al Master della facoltà di Scienze della formazione ed Educazione. La sua azione pedagogica è stata orientata soprattutto nel campo del disagio minorile, devianza e marginalità.  Il Prof. De Vivo è attualmente Docente presso l’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo.

Si riportano alcuni elementi significativi della sua lunga e corposa esperienza professionale. Il prof. Mario De Vivo ha ricoperto funzioni di Docente formatore concorsi scuola secondaria superiore; Docente al master in “Counseling etico, biopedagogico e pratica filosofica” – Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Mediche Base, Neuroscienze ed Organi di Senso, diretto dal Prof. Francesco Bellino col quale ha collaborato per diversi anni; Docente-tutor al corso di perfezionamento in: I Diritti umani e l’Europa presso la Libera Università degli Studi S. Pio V di Roma – polo decentrato di Foggia; Docente al corso di perfezionamento in: La professionalità docente nella riforma Moratti presso la Libera Università degli Studi S. Pio V di Roma – polo decentrato di Foggia; Membro effettivo Comitato di Valutazione del servizio dei docenti immessi nei ruoli dall’anno scolastico 2008/2012- I.T.C. “A. Fraccacreta” San Severo; Membro del Consiglio di Istituto 2011/2012- I.T.C. “A. Fraccacreta” San Severo; Verificatore Esami per la certificazione di L2 per stranieri – Prefettura Foggia; Membro del Consiglio di Istituto 2010/2011- I.T.C. “A. Fraccacreta” San Severo; Tutor nei corsi di insegnamento della L2 per stranieri –  I.T.C. “A. Fraccacreta” San Severo; Coordinatore Concorso Scolastico Europeo c/o l’I.T.C.S. “A. Fraccacreta” di San Severo (FG), promosso dal Movimento Per la Vita, con il patrocinio del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Camera e del Presidente del Senato; Docente Referente dell’Orientamento scolastico in “entrata” e in “uscita” – I.T.C.S. “A. Fraccacreta” San Severo (FG). Tra l’altro è stato insignito del Premio Accademia Internazionale “Pantheon” – Roma ed è Accademico per le Lettere – Accademia Internazionale “Fanum Fortunae” – Fano. Nella sua lunga carriera scolastica e universitaria il prof. De Vivo è stato Consulente di tesi di laurea in discipline umanistiche, teologiche, socio-psico-pedagogiche e giuridico-economiche ed ha partecipato attivamente da oltre quarant’anni al Convegno Nazionale di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia (Archeoclub d’Italia – sede di San Severo).

Pulsante per tornare all'inizio