E’ il francese Claude Delangle il protagonista del primo evento d’autunno degli “Amici della Musica” di San Severo.
Il più grande sassofonista contemporaneo si esibirà il 20 settembre all’Auditorium della “Sacra Famiglia”
Un evento straordinario da non perdere quello del prossimo 20 settembre 2024 con il primo appuntamento d’autunno con gli Amici della Musica di San Severo, l’associazione guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando. Protagonista il sassofonista di fama mondiale Claude Delangle, accompagnato al pianoforte dalla moglie Odile Catelin-Delangle. L’evento si terrà all’Auditorium della Sacra Famiglia di San Severo, con inizio alle ore 19.45. Saranno eseguite musiche di Robert Schumann, Claude Debussy, Heitor Villa Lobos, Astor Piazzolla.
CLAUDE DELANGLE – Solista, ricercatore e didatta, è uno dei più grandi sassofonisti viventi. Esecutore prediletto di composizioni classiche, ha inoltre arricchito il suo repertorio e ha contribuito, oltre alla promozione dei giovani, anche alla creazione di nuove opere attraverso la collaborazione con compositori di fama mondiale, come Berio, Boulez, Takemitsu, Piazzolla. Dal 1986 suona come sassofonista presso l’Ensemble Intercontemporain. È inoltre solista presso le più prestigiose orchestre (Londra BBC, Radio France, Radio di Finlandia, WDR Colonia, Berlin Philharmonic, Kioi Tokyo) e ha lavorato con Robertson, Eötvös, Nagano, Salonen, Wung Chung, Bernstein e molti altri direttori. È stato inoltre invitato a importanti festival come la Biennale di Zagabria, le Présences di Radio France nonché il Festival Musica Nova e il Festival Musica di Strasburgo. Delangle insegna sassofono al Conservatorio di Parigi dal settembre 1988, anno in cui ha fondato l’Università Europea del Sassofono a Gap e ne è il direttore artistico. Claude Delangle è un Cavaliere delle Arti e delle Lettere. La sua predilezione per la musica da camera l’ha portata ad esibirsi con numerosi partner in Australia con Philippe Cuper, clarinetto solista dell’Orchestra dell’Opera di Parigi, durante crociere musicali con il violoncellista Alain Meunier, l’oboista David Walter, il violinista Alexis Galpérine; ha partecipato a numerose tournée con il percussionista Jean Geoffroy, il fisarmonicista Max Bonnay e la cantante Susanna Moncayo; collabora con la violinista Diana Cazaban e registra il Quintetto di Beethoven con il Diastema Quartet.
ODILE CATELIN-DELANGLE – La pianista si è esibita in ottanta prime (Denisov, Taïra, Nodaïra, Hosokawa, Louvier, ecc.) e ha collaborato regolarmente con numerosi compositori come interprete ma anche come pedagoga nella sua classe all’Ecole Normale de Musique di Parigi dove riceve molti studenti stranieri (Europa, USA, Canada, Argentina, Cile, Taiwan, Cina, Giappone). È risultata vincitrice del Concorso di Ginevra (Svizzera) e del Concorso Internazionali Maria Canals di Barcellona (Spagna).
Prezzo biglietti non abbonati € 10, ridorro € 5.
Info 329.1286673 – 348.6628775