ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO “VIOLA@at”, ATTRAVERSO CUI LE VITTIME DI VIOLENZA AVRANNO UNA NUOVA OCCASIONE DI RINASCITA E RISCATTO.
Negli scorsi giorni è partito il corso di “Tecnico di Cucina” per 18 persone vittime di violenza. Il Corso è una delle azioni previste dal Progetto denominato “VIOLA@at”e finanziato da Regione Puglia attraverso la linea “Free Discrimination Puglia” – P.O. Puglia FESR-FSE 2014-2020.
Il Progetto vede il Comune di San Severo, tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali, tra i partner unitamente al Centro Antiviolenza convenzionato dall’Ambito Sociale “Il Filo di Arianna”, il Consorzio di cooperative sociali “Aranea” e l’Ente di formazione accreditato “Smile Puglia”, in qualità di soggetto capofila. Il Progetto ha lo scopo di offrire alle vittime di violenza l’opportunità di rafforzare e/o acquisire competenze nel settore della ristorazione, che, nonostante la pandemia, continua a ricercare figure specializzate e opportunamente formate.
“Siamo entusiasti di questa opportunità offerta al Territorio e della possibilità di offrire alle vittime di violenza una chance concreta di lavorativo e di riscatto – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti -. Questa azione si pone in continuità con il programma di contrasto alla violenza di genere, abuso e maltrattamenti adottati dall’Amministrazione Comunale: tra le più recenti, l’avviso a co-progettazione per l’implementazione delle azioni del Cav ed il rafforzamento dell’equipe socio-sanitaria integrata convenuta con il Distretto Socio-sanitario”.
SAN SEVERO, 9 giugno 2021
l’Addetto Stampa
dott. Michele Princigallo