Gioco d’azzardo patologico appuntamento il 5 marzo a San Severo
Volge alla conclusione il laboratorio teatrale svoltosi al Liceo “Checchia Rispoli Tondi” di San Severo, promosso da Regione Puglia, ASL Foggia e Teatro Pubblico Pugliese e attuato dalla compagnia “Foyer 97” con Francesco Gravino ed Enzo Toma, nell’ambito del progetto (GAP) volto alla sensibilizzazione e contrasto da gioco d’azzardo patologico.
L’evento finale del laboratorio si terrà martedì 5 marzo alle ore 11:00 presso il foyer del Teatro Comunale “Verdi” a San Severo e in replica venerdì 8 marzo alle ore 11:00 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Lucera durante l’incontro di sensibilizzazione.
I principali destinatari dell’attività sono i giovani studenti insieme ai quali si affronta il tema della ludopatia attraverso incontri con psicologi ed esperti per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico.
Durante le attività laboratoriali, giovani hanno mostrato molta sensibilità al tema, soprattutto per quel che concerne la dipendenza da gioco d’azzardo online.
Il percorso laboratoriale è stato attuato con la sperimentazione di esercizi teatrali incentrati sulla relazione da cui è emerso in modo chiaro e inequivocabile la radice del problema: la scarsa autostima, la solitudine, l’incapacità di saper gestire le relazioni.
I ragazzi hanno sviluppato un testo teatrale e un video basato sull’ironia, immaginando che l’ironia sia una delle forme migliori per poter affrontare i limiti e i problemi relazionali.
Partendo da una canzone di Vinicio Capossela “Marcia del camposanto” hanno costruito uno spot video a tratti dissacrante in cui “prendono in giro” coloro i quali sono affetti da un problema di ludopatia che si conclude con una riflessione: “siamo convinti che insegnare a ridere e ad vere la capacità di ridere, sia una delle terapie più forti che si possano mettere in campo”.