“GIOVANI PRODUCERS”: UN NUOVO PROGETTO FORMATIVO DELL’EDRECORDS IN COLLABORAZIONE CON IL “DE AMICIS”
“GIOVANI PRODUCERS: SCRIVERE E REALIZZARE UNA CANZONE – Dalla storia della discografia, della musica per il Cinema-Teatro-Tv alla produzione in studio di registrazione”, il nuovo progetto formativo dell’EDRECORDS STUDIO di San Severo in collaborazione con l’istituto comprensivo “DE AMICIS” di San Severo e con il contributo di NUOVO IMAIE di Roma.
Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 17.30 a San Severo, nell’aula magna dell’istituto comprensivo DE AMICIS, è prevista la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione musicale “GIOVANI PRODUCERS: scrivere e realizzare una canzone” in cui interverranno, tra gli altri, la dott.ssa Anna Maria Troiano, dirigente dell’istituto DE AMICIS, il docente del corso Edgardo Caputo, il sindaco di San Severo la prof.ssa Lidya Colangelo e il vicesindaco con delega alla cultura e all’istruzione Anna Paola Giuliani. Modererà il dott. Beniamino Pascale, giornalista del quotidiano “L’ATTACCO”.
“GIOVANI PRODUCERS” è un percorso di formazione gratuito, teorico e pratico, che si svolgerà all’istituto comprensivo DE AMICIS e negli studi dell’EDRECORDS di San Severo ,dal mese di Novembre 2024 fino ad Aprile 2025.
Nell’arco delle lezioni, rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, verrà analizzato il lavoro del “compositore” e del “produttore musicale” in vari ambiti professionali: la realizzazione di canzoni, di colonne sonore da film, di musiche per il teatro e per la tv. Nella prima parte del progetto saranno ascoltate e studiate celebri canzoni, mostrate sequenze di film, di sigle televisive e di importanti spettacoli teatrali/musicali. Nella seconda parte del corso gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, scriveranno una canzone e la realizzeranno all’EDRECORDS STUDIO, lo studio di produzione musicale situato nel centro storico di San Severo.
Verrà prodotto anche un videoclip di backstage, che vedrà protagonisti gli alunni nel corso della lavorazione della canzone ed al termine di tutte le fasi di produzione il brano verrà distribuito nei migliori digital stores (Spotify, Amazon, Apple Music, ecc). Gli studenti potranno così entrare nel luogo deputato alla produzione musicale: “lo studio di registrazione”. Verranno mostrate attrezzature all’avanguardia e si potranno scoprire le varie tecniche per realizzare un brano musicale. Nel corso dei mesi gli alunni assisteranno infine a brevi seminari/incontri con esperti-professionisti che racconteranno la loro esperienza nel campo della musica.
Al termine del percorso didattico verrà rilasciato, a tutti gli studenti partecipanti, un attestato di frequenza che verrà consegnato durante la conferenza stampa finale in cui sarà proiettato, in anteprima, anche il videoclip del brano prodotto.
Docente (ideatore del progetto) sarà Edgardo Caputo, pianista, arrangiatore e produttore artistico da anni impegnato sia nella produzione musicale per CANALE 5, RETE 4, ITALIA 1che in ambito didattico (corsi di produzione musicale convenzionati con il MINISTERO DELLA CULTURA). Nel percorso formativo sarà coadiuvato dal Prof. Marco Cicerone, tutor del progetto.
“GIOVANI PRODUCERS” sarà realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE (Istituto Mutualistico Artisti, Interpreti e Esecutori) di Roma, che ha riconosciuto il carattere sperimentale e innovativo dell’intero percorso didattico, nell’ambito del bando nazionale “Formazione musica 2023”.