Grazia Casale (FdI): “Piantare alberi negli spazi urbani vuoti o abbandonati”.
Gli alberi rendono più bella la città, ma soprattutto ne migliorano l’aria favorendo cosi’ il benessere fisico e psicologico delle persone.
Partendo da questa premessa diverse città negli ultimi anni hanno avviato dei progetti che consistono nel piantare alberi negli spazi urbani vuoti o abbandonati . Questi spazi possono essere di dimensioni contenute (come ad esempio uno spartitraffico) o più grandi (come ad esempio il cortile di una scuola). L’obiettivo e’ trasformare “vuoti” urbani in piccole oasi verdi, procedendo se necessario anche alla depavimentazione dello spazio, cioe’ sostituendo l’asfalto con la terra.
Con queste iniziative Parma in pochi anni ha piantato diverse migliaia di alberi, fattore che ha concorso poi a farla diventare nel 2021 la citta’ italiana con la migliore qualita’ di vita.
A San Severo, anche senza voler raggiungere i risultati di Parma, si potrebbe iniziare ad individuare degli spazi urbani , attualmente vuoti o abbandonati, per ospitare degli alberi, contribuendo cosi’ a cambiare il volto della citta’.
(avv.Grazia Casale, candidata consigliere per Fratelli d’Italia con Lidya Colangelo sindaco)