I LIBRI PIÙ VENDUTI NEL 2024 DELLA LIBRERIA ORSA MINORE DI SAN SEVERO: GRATTERI SUL PODIO E TANTA PUGLIA IN CLASSIFICA
Nelle presentazioni di libri scrittori e lettori entrano direttamente in contatto, dialogano da vicino e questo produce quasi sempre negli uni e negli altri un piacere speciale. È certamente il caso dell’incontro con Nicola Gratteri, organizzato lo scorso agosto dal Comune di San Nicandro Garganico, in collaborazione con Pro Loco e Orsa Minore: successo di partecipazione e grande interesse per IL GRIFONE, che mette in luce i processi di ibridazione della ‘ndrangheta. È il numero uno della nostra classifica.
Sono in classifica anche i libri presentati nella prima edizione della rassegna “Libro del sole. Libri e autori in riva al mare”, organizzata la scorsa estate al fresco di Piazzetta degli Ippocampi da Atas Lido del Sole con la collaborazione di Orsa Minore: IL CUORE È UNO ZINGARO, commedia gialla di Luca Bianchini, IL GREGGE di Davide Grittani, amara rappresentazione del potere e della politica, CONTENTI TUTTI, racconto corale al tempo presente di Laura Campiglio e DIVIETO DI BALNEAZIONE, quarta raccolta di versi di Lorenzo Trigiani.
Molti, e importanti, i libri degli scrittori pugliesi. Tra questi, due di Gianrico Carofiglio, ELOGIO DELL’IGNORANZA E DELL’ERRORE, terzo in classifica e l’altro, L’ORIZZONTE DELLA NOTTE, uscito a febbraio per Einaudi Stile Libero big, che è in decima posizione. Francesco Carofiglio, autore caro ai lettori sanseveresi, è al sesto posto con LA STAGIONE BELLA. Ancora, tra i primi dieci c’è L’ASCESA DELLA QUARTA MAFIA, il nuovo libro del procuratore aggiunto di Foggia, Antonio Laronga che, della criminalità organizzata foggiana, si occupa da oltre vent’anni. La salentina Francesca Giannone ha due libri in classifica, una doppietta dunque anche per lei: il caso editoriale LA PORTALETTERE, in corso di traduzione in 40 Paesi, e DOMANI, DOMANI, la sua seconda opera.
Gli altri libri che emergono nelle posizioni di testa sono in linea con le classifiche nazionali. Al quarto posto troviamo il saggio del giornalista del Corriere Aldo Cazzullo, IL DIO DEI NOSTRI PADRI; al sesto, L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Strega 2024. E ancora, scorrendo la classifica: TATÀ di Valérie Perrin, LA RICREAZIONE È FINITA di Dario Ferrari, VOLVER di Maurizio de Giovanni, ARIA DI FAMIGLIA di Alessandro Piperno, IL CANTO DEI CUORI RIBELLI di Thrity Umrigar, COME L’ARANCIO AMARO di Milena Palminteri.
Da segnalare infine altri libri che nel 2024 sono stati presentati a San Severo e dintorni, in particolare: L’AMORE ASSAJE di Francesca Maria Benvenuto, SONO TORNATA di Libera Martignetti, IL DELITTO DELLA MONTAGNA di Chicca Maralfa, SEMBRA CHE PRESTO ANNEGHERÒ di Filippo Ronca, IL BRIGANTE E IL GENERALE di Carmine Pinto, LA BALLATA DELLE ANIME INUTILI di Tommaso Avati.