AppuntamentiEventiPrima Pagina
IL 20 NOVEMBRE SERATA TRIBUTO A DOMENICO CARDELLA E GIACOMO LEOPARDI ALL’ENOPOLIO DAUNIO
Secondo appuntamento con “Lectiones” all’Enopolio Daunio HUB Polifunzionale Culturale di San Severo (via Soccorso, 86).
Domenica 20 novembre (ore 18 apertura porte, inizio reading ore 19) l’enoteca culturale tornerà ad animarsi con una serata tributo a Domenico Cardella, con letture di poesie di Giacomo Leopardi a cura di Giorgio Ventricelli.
Domenico Cardella è scomparso tragicamente nel 1991, a seguito di un incidente stradale; ha lasciato un piccolo patrimonio di scritti, con sue analisi e pensieri sulle opere del poeta di Recanati, tra cui un tema che è stato riconosciuto di grande interesse da importanti studiosi di Leopardi.
“Domenico era mio vicino di casa. Sono amico di infanzia di suo fratello Fabio. Ricordo quella tragedia. Noi piccoli del quartiere fummo colpiti tantissimo dalla disgrazia. Il ricordo di questo ragazzo dal sorriso gentile non è mai venuto meno. Il papà Giovanni non ha mai smesso di ricordare il figlio. Per anni, l’ho visto stazionare in piazza della Repubblica, in pieno centro storico, con un piccolo allestimento di quaderni che ricordano il figlio. Mi sono chiesto cosa potessi fare per quest’uomo. Ho pensato che “Lectiones” potesse fare al caso suo. Leggerò il tema di Domenico e alcune tra le più importanti poesie di Giacomo Leopardi. É un modo gentile per ricordare questo ragazzo che, ho il piacere di pensare, avrebbe potuto dare tanto al mondo della cultura”, dichiara Giorgio Ventricelli, direttore artistico di “Lectiones”.
Da alcuni anni, l’amministrazione comunale sanseverese non organizza più il “Premio Domenico Cardella Città di San Severo”; il quale rientra nell’ancora più blasonato “Premio Giacomo Leopardi nel mondo”, per tesi di laurea magistrale, specialistica o dottorati di ricerca.
Per Aspera ad Astra ETS Associazione Culturale ha sposato questa causa: cercherà di sensibilizzare le istituzioni politiche affinché il Premio venga ristabilito e Domenico Cardella non dimenticato.
Info per la serata contattando il 349.2605176
Giorgio Ventricelli
Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne
Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne