ComunicatiPrima Pagina

IL CHECCHIA RISPOLI – TONDI DIVENTA SCUOLA AMBASCIATRICE PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO.

Nell’ambito delle attività extracurricolari dell’anno scolastico che sta per concludersi, il Liceo Checchia Rispoli-Tondi ha conseguito un importante e prestigioso risultato: il titolo di Scuola Ambasciatrice presso il Parlamento Europeo.

Il conseguimento del titolo di Scuola Ambasciatrice presso il Parlamento Europeo giunge a coronamento delle attività del Progetto europeo EPAS (European Parliament Ambassador), cui hanno partecipato con interesse e passione gli alunni delle classi 3A Scientifico, 3A e 3B Classico.

Il Progetto si è svolto per tutto l’anno scolastico, attraverso lezioni frontali, attività di ricerca, di approfondimento e di formazione con i docenti formatori dell’EPAS, che hanno avuto ad oggetto la storia della nascita dell’Europa, la sua composizione, i suoi organi e i suoi atti.

Le attività si sono concluse, non a caso, il 10 maggio, con la celebrazione della festa dell’Europa.

Per l’occasione, è stato proiettato il video, prodotto dagli studenti per partecipare al contest #usa il tuo voto#, in concomitanza con le elezioni di giugno per il rinnovo del Parlamento europeo.

A seguito del contest saranno premiati i migliori lavori e alle scuole vincitrici sarà consentita la visita e partecipazione da parte degli studenti alle sedute plenarie del Parlamento Europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

In attesa di conoscere l’esito del contest, gli studenti partecipanti, guidati dalla Prof.ssa Maria Antonietta FRANCO, referente del progetto, hanno conseguito il titolo di Ambasciatori junior e i docenti partecipanti Ambasciatori senior. “Abbiamo fortemente voluto partecipare a questo progetto perché crediamo che la crescita dei nostri ragazzi passi necessariamente anche attraverso la consapevolezza di essere cittadini europei e di essere parte attiva e integrante di una struttura sovrannazionale” così dichiarano le Docenti di Diritto ed Economia, Maria Antonietta Franco e Alessandra Falcone. Anche il Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Marco ROMANO esprime la sua soddisfazione per il risultato raggiunto dagli alunni e dalle Docenti, “soprattutto in termini di partecipazione attiva dei nostri studenti proprio nell’anno in cui si elegge il Parlamento Europeo.”

Pulsante per tornare all'inizio