Il fenomeno della transumanza ieri e oggi, oggi appuntamento con l’Archeoclub di San Severo
Il prossimo appuntamento con l’Archeoclub di San Severo si terra alle ore 17.30 del 2 ottobre presso Spazio Ripoli, in via San Girolamo n. 12 con le relazioni del Dott. Massimo Mastroiorio, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia e Lucera e dell’Arch.
Fabio Mucilli, Dirigente dell’Area Urbanistica e Attività Produttive del Comune di San Severo. Il primo intervento è centrato sul tema della transumanza, indagata attraverso la documentazione archivistica custodita presso l’Archivio di Stato di Foggia, la quale, nonostante la sua fruizione sia meno immediata rispetto agli altri beni culturali, risulta depositaria di importanti testimonianze relative al patrimonio collettivo del territorio di un tempo, alle abitudini religiose e alle pratiche familiari che restano ancora vive nel presente. La transumanza, inserita nel 2019 nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO, caratterizzata dalla migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori lungo i tratturi, è una
pratica molto antica, conosciuta già in età romana, inoltre contribuisce al mantenimento della biodiversità e all’uso sostenibile delle risorse naturali. Nel secondo intervento sarà illustrato un progetto per la valorizzazione di quelle poche parti di tratturo ancora esistenti sul Tratturo Magno, con la creazione o la ricostruzione/restauro di masserie biologiche e agriturismi con l’obiettivo di promuovere la tutela del paesaggio.