In programma una serie di eventi per celebrare la Giornata della Memoria
L’Amministrazione Comunale di San Severo ha programmato una serie di eventi per celebrare la Giornata della Memoria, istituita con Legge n.21 del 2000, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e dei politici nei campi nazisti.
Alle ore 9,00 dinanzi a Palazzo Celestini ove sono state collocate lo scorso anno tre pietre di inciampo dedicate a tre concittadini internati militari italiani, scomparsi nei campi di concentramento o per la lunga prigionia, ci sarà un momento di raccoglimento in presenza del Vice Sindaco e degli Amministratori comunali che osserveranno un minuto di silenzio.
Presso il Teatro comunale Giuseppe Verdi alle ore 9.30, replica alle ore 11.30, gli studenti delle classi terze di tutte le scuole secondarie di primo grado cittadine e i ragazzi del Centro San Francesco assisteranno allo spettacolo organizzato dal Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dal titolo “M120XM90” del Teatro dei Cipis, di e con Corrado la Grasta, con la regia di Giulia Petruzzella.
Lo spettacolo “M120XM90” trae spunto dal sogno negato di un bambino costretto a rinunciare alla sua passione per il calcio a causa degli eventi storici e drammatici che lo vedono protagonista. Quattro quadri di eventi tragicamente avvenuti, ispirati dalle testimonianze dei sopravvissuti all’olocausto, che hanno come filo conduttore gli occhi di un bambino, divenuto adulto troppo in fretta, che a malincuore smette di rincorrere il suo sogno per poter sopravvivere nell’inferno di Auschwitz.
Presso la Galleria Comunale Luigi Schingo per ricordare i crimini della Shoah l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, ripropone una mostra fotografica che ripercorre i passaggi più significativi della persecuzione degli Ebrei, a testimonianza delle atrocità che l’essere umano è capace di commettere a vantaggio di un avvilente credo, visitabile da venerdi 27 gennaio sino al domenica 5 febbraio.
Per appuntamenti e visite guidate si può contattare l’ufficio cultura del comune di San Severo al numero 0882339318.
Sempre presso la Galleria Comunale Luigi Schingo domenica 29 gennaio alle ore 19.30 l’Amministrazione Comunale avrà il piacere di ospitare l’Associazione Teatro Cantina, sempre attenta a certe tematiche, che celebrerà la Giornata della Memoria con il Suo Teatro dei Sentimenti, proponendo uno spettacolo unico.
Tra Narrazione, immagini, espressioni teatrali e suggestivi contributi musicali, il pubblico sarà condotto , come in un viaggio della memoria, al cospetto dei fatti che furono, e avrà l’opportunità di meditare su ciò che è stato e non dovrà più essere.
Lo spettacolo è riservato ad un gruppo di 30 persone.
Prenotazione obbligatoria, attraverso il numero di Wahtsapp 339.2722415 – Teatro Cantina.
San Severo 26 gennaio 2023
Il responsabile dell’ufficio stampa
Dott. Michele Princigallo