ComunicatiPrima Pagina

INCONTRO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA CON L’EUROPARLAMENTARE ISABELLA ADINOLFI

Dispersione scolastica e abbandono prematuro del sistema scolastico saranno gli argomenti principali di discussione dell’incontro “Alleanze educative per contrastare la dispersione scolastica”, che si terrà sabato 15 aprile (ore 10) presso l’Istituto Secondario di 1° “Petrarca-Padre Pio” a San Severo.

L’evento, informativo e divulgativo, è organizzato dal Movimento Uniti per San Severo APS che crede fermamente nel diritto allo studio e nel libero accesso all’istruzione scolastica, come indicato dai dettami dell’art. 34 della Costituzione italiana e nell’art. 14 Diritto all’Istruzione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Tra i relatori, l’eurodeputata Isabella Adinolfi, che parlerà di: “School Early Leaving: l’abbandono scolastico prematuro. Quali i dati e le misure di contrasto in Europa?”. A seguire, frate Andrea Tirelli, presidente Movimento Uniti per San Severo APS, darà il suo punto di vista sull’argomento: “Insegnanti con maggiore formazione e meglio retribuiti al fine di affrontare al massimo le necessità degli studenti”. Giorgio Ventricelli, sociologo e giornalista, affronterà il tema: “Dispersione scolastica e disagio sociale”. Carmen Dell’Oglio, dirigente scolastico “Petrarca-Padre Pio”, chiuderà gli interventi con: “Erasmus+… che occasione!”. L’insegnante Marina Villani sarà la moderatrice dell’incontro, che prenderà il via con i saluti dell’onorevole Giandiego Gatta, parlamentare della Camera dei Deputati della Repubblica italiana.

“L’abbandono prematuro del sistema scolastico è una sconfitta sociale e personale. La dispersione scolastica è una piaga nella società italiana. Ogni anno, cresce la percentuale di studenti che abbandonano gli studi e diventano NEET (Not in Education, Employment or Training), coloro che hanno una età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o formazione”, dichiara frate Andrea Tirelli, presidente del Movimento Uniti per San Severo APS.

L’incontro vuole perciò essere un momento di riflessione sull’argomento, ma anche di presa di coscienza. Una città che non pensa alla dispersione scolastica e all’abbandono degli studi come un problema sociale, dovrà fronteggiare problematiche molto importanti in prospettiva futura.

Per info 349.2605176

Pulsante per tornare all'inizio