LA CITTA’ DEI COLORI “IN CAMMINO VERSO BETLEMME”
Dal 2014 ad oggi alcuni ragazzi, circa otto,dell’Associazione ODV “La Città dei Colori” con sede legale e operativa in San Severo, guidati da due esperte presepiste, sig.ra Emilia Presutto e sig.ra Concetta Bertolino, coadiuvate da circa 5 socie volontarie, si sono appassionati all’arte presepale, realizzando, ogni anno, un presepe a tema, avviando così un vero e proprio cammino verso Betlemme per scoprire la bellezza e il significato di quel luogo misterioso e pregno di una forza indicibile di rinascita: la Grotta.
Sostare davanti alla grotta è lasciarsi trasportare dall’immenso mistero d’amore e di dolore della storia della rivelazione di un Dio che ha aperto i cieli su questo mondo che, come ieri, oggi e sempre è l’Emmanuele il Dio con noi. Tutto ciò traspare dagli sguardi, dai gesti dei ragazzi nell’ammirare i loro lavori ma soprattutto dalla gioia che hanno nel momento in cui le presepiste propongono il lavoro da fare e loro, grazie alla preparazione raggiunta, sono già in grado di immaginare il lavoro finito. E questo è, per ognuno di loro, un motivo di sano orgoglio, di crescita culturale e un trampolino di lancio per aumentare l’autostima.
Grazie alla sig.ra Emilia e alla sig.ra Concetta, che la Provvidenza ci ha posto accanto in questi anni, abbiamo fatto questo bellissimo percorso interiore…. “in cammino verso Betlemme” per arrivare ad ammirare e contemplare “Gesù Bambino”, la “Luce” che brilla nelle tenebre, posto in una mangiatoia, e, nello stesso tempo, esteriorizzando questi sentimenti con la realizzazione fattiva di presepi .
Le tecniche usate sono sempre all’avanguardia, in quanto la sig.ra Emilia è una professionista nel campo e si aggiorna continuamente.
I laboratori iniziano a settembre, con la riapertura dell’anno sociale dell’Associazione, e quello dell’arte presepale,va avanti fino a conclusione del presepe da realizzare. Si svolge ogni sabato pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,30-19,00, presso i locali della Parrocchia della Divina Provvidenza, ospiti del Parroco Don Salvatore Ricci.
Ogni anno il tema è stato diverso:
- il 2014 il tema “Aspettando Gesù Bambino”
- il 2015 “ Verso Betlemme”
- il 2016 “ Il Presepe dell’Anima” rappresentazione
- il 2017 “L’incanto del Presepe” rappresentazione
- il 2018 “ Il Presepe dell’Accoglienza”
- il 2019 “Annuncio ai Pastori”
- il 2020 isolamento da Pandemia
- il 2021 “La Bellezza della Socialità e la gioia di ritrovarsi dopo tanta solitudine.
Un grazie di cuore a Don Salvatore Ricci, per tutto ciò che fa per noi; non solo ci accoglie come sede operativa, ma , per questo Natale, ci ha permesso di esporre i lavori, nella sua Chiesa. Domenica 12 dicembre, dopo la Messa vespertina, alla sua presenza, c’è stata l’inaugurazione della mostra, con la benedizione dei presepi. Sarà possibile visitare la mostra fino al giorno dell’Epifania, fuori dell’orario delle funzioni religiose della Parrocchia. Tra i presepi esposti, spicca per la sua bellezza, un “Diorama” “Gesù accoglie…”, realizzato dalla presepista Emilia Presutto e donato, con dedica, all’Associazione.
Nel ringraziarvi per l’attenzione vi Auguriamo un Santo Natale.
Il Direttivo
Della Città dei Colori