LA FONDAZIONE “TERRA MIA” BANDISCE IL 1° CONCORSO “PRANZO DI NATALE IN VERSI”
Ripresa delle attività sociali a tamburo battente per la Fondazione “TerraMia” di San Severo. In collaborazione con la GREEN Fattoria, l’associazione culturale presieduta da Armando Niro bandisce la 1^ edizione del Concorso di poesia “Pranzo di Natale in versi”. L’iniziativa prosegue quella lanciata in primavera su un altro piatto tipico locale, il “pancotto sanseverese”, e punta ad esaltare le varie pietanze tradizionali del desco natalizio, a partire, ovviamente, dalla sua regina incontrastata, la “zuppetta”, il “primo” irrinunciabile per ciascun sanseverese che si consideri tale. Il bando, però, strizza l’occhio anche ad altri territori meridionali e italiani, invitando coloro che amano il testo poetica a magnificare le varie prelibatezze del loro contesto naturale socio-geografico.
Il concorso sul pancotto ha avuto un buon successo e, quindi, si è pensato di stimolare i poeti, locali e non, ad esprimersi anche su quei cibi tradizionali che fanno parte dell’identità locale di ogni comunità, soprattutto in occasione delle feste di fine anno.
Il regolamento è molto semplice. 1) Il concorso è aperto a tutti i poeti. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in versi in lingua italiana o in dialetto, con traduzione. entro il 20 novembre 2024, unicamente tramite internet, al seguente indirizzo email : fondazioneterramia@gmail.com, con oggetto 1° concorso poesia sul “Pranzo di Natale in versi”. 2) Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione. 3) Si chiede di presentare, in un solo file formato word, TRE COMPOSIZIONI INEDITE, per un massimo di 40 versi per ciascuna composizione, unitamente all’indirizzo del concorrente, al numero di telefono ed a una ricetta tipica natalizia della sua città. 4) I testi saranno sottoposti alla valutazione di una GIURIA POPOLARE e di una GIURIA TECNICA composta da poeti e da critici letterari. 5) I testi saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Fondazione TERRAMIA e su quella della GREEN Fattoria e potranno essere valutati entro il 05 dicembre 2024 dai lettori unicamente tramite email fondazioneterramia@gmail.com o whatsapp al numero 3200390845: l’esito di tale valutazione concorrerà nella misura del 30% alla composizione di una prima graduatoria (GIURIA POPOLARE). 6) La GIURIA TECNICA, tenendo conto delle indicazioni della GIURIA POPOLARE, sceglierà 5 autori ed entro il 10 dicembre 2024, sempre sulle pagine Facebook Fondazione TERRAMIA e GREEN Fattoria, saranno indicati i testi dei candidati alla valutazione finale. 7) La GIURIA POPOLARE da quel momento si concentrerà unicamente sulle composizioni selezionate e potrà affrontare una nuova votazione fino al 15 dicembre 2024. 8) Il vincitore, cui sarà assegnato un premio di 150,00 euro in prodotti della GREEN Fattoria, sarà proclamato in base al calcolo del 70% delle valutazioni della GIURIA TECNICA e del 30% delle valutazioni della GIURIA POPOLARE. Per la consegna del premio è richiesta la presenza alla cerimonia di premiazione. 9) In caso di parità, il premio sarà diviso. 10) La GIURIA TECNICA si riserva la possibilità di assegnare “menzioni di merito” ad altri autori. 11) La premiazione è fissata per domenica 22 dicembre 2024, alle ore 11,30. 12) La partecipazione al premio comporta l’accettazione senza riserve delle disposizioni contenute nel bando. 13) La partecipazione comporta l’autorizzazione alla pubblicazione dei testi, corredata dall’indicazione del nome e del cognome dell’autore, dopo il giudizio finale delle due giurie. Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo email fondazioneterramia@gmail.com con oggetto : 1° concorso sul “Pranzo di Natale in versi”.
San Severo, 20 ottobre 2024
L’addetto stampa
dr. Luigi Amoroso