L’ANIMA CHE è NELLE COSE, il “battesimo” dell’architetto Enzo Ceglie come artista, poeta e scrittore.
Si inaugura domani 26 maggio 2023, presso gli spazi di Mobili Priore a San Severo in via Leccese 38, la prima mostra personale di Enzo Ceglie, affermato architetto di Cerignola, e la contestuale presentazione del suo primo libro, intitolato “L’ANIMA CHE è NELLE COSE”.
Tra gli arredi di design dello showroom si incastonano, come gioielli, immagini visionarie allestite in mostra a cura dell’architetto Tiziana Di Sipio, in produzioni che spaziano dal reale al digitale.
Solo un piccolo assaggio di tutto ciò che è contenuto nel libro: un compendio di schizzi e immagini oniriche che raccontano un intero percorso di vita personale e professionale, svelando un animo sensibile e introverso. Vere e proprie visioni della mente convertite magistralmente in paesaggi surreali che compongono architetture chimeriche, intervallate da testi evocativi e poesie.
“La bellezza cambia il mondo e lo cambia una persona alla volta”, dice Renzo Piano.
Ed è proprio questa “bellezza” che si può cogliere nelle opere di Enzo Ceglie. Entrando in punta di piedi nel suo mondo, si fanno voli pindarici che approdano in una iperrealtà fatta di segni e luoghi, cui sottende una grande anima: la sua.