Il Movimento Uniti per San Severo non ha mai smesso in questi anni di operare a favore del nostro Territorio , tramite il lavoro svolto dal Past President Enrico Pennacchio e la Presidente Elena Albanese , è stato fatto un progetto per far interagire e formare Rete , tra Operatori Sanitari, Associazione e Cittadini.
La donazione di un nostro iscritto al Movimento è stata espressamente destinata all’ ambito Sanitario della nostra città.

L’attenzione è stata rivolta a due settori strategici del nostro Presidio Ospedaliero che offrono una assistenza qualificata: il Centro di orientamento Oncologico e il Reparto di Ostetricia e Ginecologia. È stato chiesto quali necessità esprimessero i suddetti Reparti e Servizi al fine di erogare una donazione appropriata. Il dr Massimo Lombardi unitamente all’ Infermiere Sabino Manuppelli per il C.O.r.O. hanno richiesto la fornitura di alcuni materiali che migliorano la qualità assistenziale durante le chemioterapie. Il dr.Antonio Lacerenza unitamente agli ostetrici hanno indicato alcuni strumenti utili ai rilievi dei parametri vitali e all’ allattamento naturale dei neonati. A questo si sono aggiunti due manichini per l’addestramento delle neomamme al PBLSD e alle manovre di disostruzione delle vie aeree. A questi si è integrata la donazione da parte della Prenatal cittadina di due tutine da neonato per garantire una simulazione più veritiera. I due manichini sono stati donati uno al reparto di Ostetricia e Ginecologia ed uno al Consultorio Familiare di San Severo, per creare una sinergia di continuità ospedale-territorio per le neo mamme e i nuovi nascituri. L’ Ostetrica Carla Ferotti e l’ Infermiera Maria d’Errico, al momento della consegna emozionate hanno dichiarato quanto importante fosse questo dono per una realtà molto attiva come il Consultorio Familiare di San Severo ed il lavoro di rete con il Reparto del Presidio Ospedaliero. In futuro si attiveranno altre azioni simili come rispecchia la volontà del Movimento socio culturale per dare sempre più risposte al far bisogno della nostra Comunità .