AppuntamentiEventiPrima Pagina

Nasce Racconta San Severo Festival, dal 26 al 28 novembre

Nasce Racconta San Severo Festival,  26-27-28 novembre 2021, una tre giorni di incontri e attività culturali dedicata al racconto del territorio: un festival con al centro la Bella San Severo. Nel titolo c’è l’invito a raccontare la città, rivolto innanzitutto a chi la abita perché possa apprezzarne il bello e il buono.

Si svolge in tanti luoghi della città, dalle Cantine d’Araprì allo Spazio Off, dal Liceo Rispoli-Tondi alla passeggiata in tour tra le vie del Centro Storico. Ogni attività è a ingresso gratuito, ma necessaria la prenotazione e green pass per le norme anticovid. Tante le attività in programma: presentazioni di libri sul Gargano e San Severo, incontri con le scuole, passeggiate patrimoniali sui luoghi culturali della città e sui luoghi produttivi dell’enogastronomia sanseverese.

La finalità del festival è valorizzare il territorio di San Severo, conoscerne il patrimonio culturale materiale e immateriale, contrapporre alla narrazione noir su San Severo un capitale narrativo che colga i valori positivi della tradizione culturale sanseverese. Non a caso nella grafica spiccano le mani della Madonna del Soccorso, la Vergine nera patrona di San Severo, protettrice dei campi, che nella destra tiene alcune spighe di grano, un ramo d’olivo e un grappolo d’uva, simboli delle tante risorse di queste terre.

Il progetto nasce da un’idea di cinque donne, le direttrici artistiche del festival:  Lucia Tancredi, Stefania Monteverde, Paki Attanasio, Marina Peral Sanchez, Paola Marino.

Paki Attanasio, imprenditrice, presidente del Gal Daunia Rurale 2020 e dell’Associazione di promozione sociale di San Severo  La Strada dei Sapori, sottolinea: “È un investimento per valorizzare la nostra città, il territorio, il patrimonio culturale e il patrimonio delle imprese  e delle produzioni tipiche.”

Per Stefania Monteverde, Ambasciatrice della Lettura per il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, manager culturale e editrice: “Parlando di libri favoriamo la crescita di una comunità patrimoniale sempre più consapevole delle tante risorse che ha, fino a promuovere lo sviluppo a base culturale del territorio”.

Racconta Lucia Tancredi, scrittrice, autrice di libri di successo tra cui l’ultimo Gargano negli occhi (pubblicato da ev casa editrice), già alla seconda edizione: “Alla città di San Severo ho dedicato un racconto nel mio libro Gargano negli occhi, alla scoperta del genius loci che definisce l’identità profonda e ci accompagna alla rivelazione di quel che siamo”.

Per Marina Peral Sanchez, presidente dell’Associazione Culturale EV: “Particolarmente importante è l’incontro con gli studenti e studentesse del Liceo per favorire una nuova consapevolezza del patrimonio culturale come ricchezza su cui investire per il futuro.”

Paola Marino, imprenditrice, attrice, produttrice e presidente dell’ APS SpazioOff sottolinea come: “Con il teatro-cucina  possiamo creare racconti emozionali speciali mescolando libri e storie che parlano della nostra cucina come eredità culturale”.

L’organizzazione è a cura dell’APS di San Severo La Strada dei Sapori in collaborazione con Spazio OFF – Cantine D’Araprì, la Libreria Orsa Minore, l’Associazione Culturale EV. Ha il patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, del GAL Daunia Rurale 2021, del Console Amalia Antonacci per il Touring Club Italiano – CdT San Severo, della Consulta delle Associazioni di San Severo, della ProLoco San Severo, del Liceo Rispoli-Tondi. Particolarmente importante il riconoscimento da parte del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, per la significativa centralità  dei libri e della lettura.

Racconta San Severo Festival, nell’intenzione delle organizzatrici, vuole essere una prima edizione su cui investire anche nei prossimi anni. L’obiettivo è che sia riproposto ogni anno come festival dedicato al racconto della città, capace di coinvolgere sempre più le diverse realtà cittadine –  scuole, associazioni, pro loco, istituzioni, realtà produttive – per potenziare la consapevolezza prima di tutti di chi  abita la città e poi in chi da fuori viene a conoscerla.

PROGRAMMA:

VENERDì 26 

h 19.00 –  Spazio Ripoli

Pane e favole: letteratura e cucina: dal Gargano alla Daunia

dialoghi con Lucia Tancredi

prenotazioni: lastradadeisapori@libero.it

SABATO 27 

h 10  – Liceo Rispoli-Tondi

La letteratura e il viaggio: dai miti dell’erranza alla geografia sentimentale tra

Gargano e Daunia

studenti e studentesse incontrano la scrittrice Lucia Tancredi

h 17.30  – Cantine D’Araprì

Visita guidata con  Anna D’Amico e Lucia Tancredi

prenotazioni: eventi@darapri.it

h 18.30 –  Cantine D’Araprì

Gargano negli occhi (ev casa editrice)

Enzo del Vecchio presenta il libro di Lucia Tancredi.

con Stefania Monteverde, Ambasciatrice della Lettura, e Gabriella De Fazio della Libreria Orsa Minore 

prenotazioni: info@libreriaorsaminore.it

 

 

DOMENICA 28

h 10 – Teatro Comunale G. Verdi

La bella San Severo

Passeggiata patrimoniale in tour tra vicoli, campanili e icone votive

con Lucia Tancredi e Giuseppe dell’Oglio -Guida Turistica

prenotazioni: Amalia Antonacci Console TCI CdTSan Severo: t. 3386760344 – sansevero@volontaritouring.it – proloco.sansevero@libero.it

h 17,30 – presso Spazio OFF – Cantine D’Araprì

Un mare di grani

Teatro-Cucina a cura di Paola Marino e Luigi Minischetti, con Lucia Tancredi

—————————————————————————————————————-

Un’idea di Paki Attanasio, Paola Marino, Stefania Monteverde, Marina Peral, Lucia Tancredi

Ogni attività è a ingresso gratuito. Obbligatori Green Pass e prenotazione.

Pulsante per tornare all'inizio