Nuove mobilità Erasmus+ per l’Istituto Secondario di 1 Grado “Petrarca- Padre Pio” di San Severo
Raccolgo le parole e le emozioni di alcuni studenti della nostra scuola, l’Istituto Secondario di 1 grado “Petrarca- Padre Pio” e, precisamente di dieci alunni: Chiara Cascavillo, Simone Colangelo, Maria Silvia di Gennaro, Irene Potenza, Giulia Prattichizzo, Andrea Primavera, Giacomo Racano, Ilaria Rinaldi, Antonio Rubano e Gianmarco Russi. Sono in partenza, dal 16 al 22 ottobre, per due diverse mobilità Erasmus+ del nostro Istituto: il Progetto “Becoming European Ecocitizens” nell’ambito del quale alunni e docenti si recheranno in Turchia ed il Progetto “Lights! Camera! Action! Per il quale alunni e docenti si recheranno in Serbia.
Gli alunni sono emozionati perché per alcuni il viaggio in aereo è la prima tra le novità a cui prenderanno parte, non vedono l’ora di conoscere i loro amici europei e di trascorrere momenti di tempo libero insieme.
I programmi organizzati dalle scuole partner europee ospitanti sono molto ricchi e comprendono attività fantastiche per i nostri alunni. Molte sono le attività “rompighiaccio” per consentire agli alunni di conoscersi e costruire armonia all’interno del gruppo; non mancano i workshop di lavoro durante i quali ciascuno relazionerà sulle attività propedeutiche alla mobilità, le giornate alla scoperta del territorio ed i momenti finali di valutazione e verifica della settimana condivisa.
I nostri alunni saranno ospiti delle famiglie turche e serbe e dunque potranno condividere momenti di vita quotidiana durante i quali si esprimeranno in inglese e conosceranno piatti e tradizioni locali.
Attraverso la progettualità Erasmus si sviluppano competenze relazionali per innalzare il livello di responsabilizzazione e autonomia, per sedimentare nel gruppo forme di socializzazione e di solidarietà, e, successivamente per attivare le competenze chiave e di cittadinanza che sono le basilari finalità del processo educativo.
La Dirigente, prof.ssa Carmen dell’Oglio, la DSGA, dott.ssa Eliana Mundi insieme a tutto il personale ATA, docenti ed alunni della nostra Istituzione scolastica augurano buon viaggio ed una fruttuosa e condivisa mobilità agli alunni e ai docenti partecipanti che rappresentano orgogliosamente la scuola ed il nostro territorio di appartenenza all’estero.
Annalisa Curatolo e Mariachiara Giarnetti