ComunicatiPrima Pagina

OPEN DAY AL LICEO “E. PESTALOZZI” – UN VIAGGIO TRA ECCELLENZA E INNOVAZIONE

Professionalità, formazione, digitalizzazione e inclusione sono stati i tratti distintivi dell’Open day del Liceo “Pestalozzi” che si è svolto il 15 dicembre, un evento pensato, per permettere agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado e alle loro famiglie, di scoprire la ricca offerta formativa e di immergersi nelle diverse opportunità educative, che la scuola offre.

All’interno del Liceo si respirava un’atmosfera magica per gli addobbi natalizi che hanno fatto da cornice a un evento così importante per tutta la comunità scolastica. La giornata, ideata per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica, è stata ricca di appuntamenti speciali e attività coinvolgenti, vissute con energia, dinamicità, creatività e fantasia da docenti ed alunni, coordinati dalla Funzione strumentale prof.ssa Nadia Frascaria. In primis, l‘intervento della Dirigente Scolastica dott.ssa Filomena Mezzanotte, che ha salutato una platea attenta e numerosa, sottolineando l’importanza di una scuola che sa coniugare tradizione e innovazione.

Il Liceo “Pestalozzi” – ha affermato la Dirigente scolastica – è un luogo dove ogni studente può esprimere il proprio potenziale in un clima di collaborazione e rispetto reciproco. E’ seguita una breve presentazione da parte degli studenti dei quattro Licei Artistico, Linguistico, Scientifico opzione Scienze Applicate e Scienze Umane, mettendo in evidenza la variegata offerta formativa, che va dal Corso di eccellenza Cambridge, alle Certificazioni linguistiche dal livello B1 al C1, alla Patente europea ICDL, alla Certificazione di latino, al Progetto Esabac, alla Peer education, al Bimed, al Progetto Educazione alla salute ed all’affettività, al Progetto Diritto vivo e alle mostre di alto valore artistico.

Dallo scorso anno, grazie ai fondi del PNRR, oltre ad una copiosa progettualità, la scuola offre agli studenti nuovi ambienti di apprendimento e laboratori sempre più stimolanti ed inclusivi, che favoriscono il lavoro cooperativo e le relazioni interpersonali. Uno dei momenti salienti della mattinata è stata la premiazione del “DesignMe Contest24 – La città del futuro”, dedicata agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado, un’iniziativa lanciata ed ideata dal professor Angelo Checchia del Liceo Artistico, nel mese di settembre.

Per l’occasione sono stati premiati i seguenti alunni, come di seguito elencati: per il premio originalità gli alunni Infante Giovanni, Chiarappa Nicola, Clemente Luigi, Favilla Francesco e Caputo Savino dell’IC“Palmieri-San Giovanni Bosco”; per il premio creatività gli alunni Del Vecchio Giovanni e Palmieri Nicola dell’I.C. “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore; per il premio eleganza l’alunno Napolitano Antonio dell’IC “Torelli-Fioritti” di Apricena.

Il viaggio è proseguito con la conoscenza dei quattro indirizzi da parte delle famiglie, ognuno dei quali ha presentato le proprie peculiarità. Tutti i Licei hanno offerto ai giovani studenti un tour virtuale. Grazie all’uso di visori di realtà aumentata, che hanno catturato la curiosità degli studenti, è stato possibile esplorare una cellula, una molecola o un pianeta, o fare un tour nella capitale transalpina, berlinese o londinese o esplorare opere d’arte in 3D, o perlustrare parti del cervello umano. Anche la novità delpodcast è stato oggetto di sperimentazione per le famiglie, che hanno visitato il Liceo delle Scienze Applicate: è uno strumento didattico straordinario per apprendere, condividere idee e raccontare storie in modo creativo e coinvolgente. I visitatori che hanno conosciuto il Liceo Linguistico hanno avuto l’opportunità di assistere ad una presentazione davvero unica e coinvolgente, attraverso a un avatar che ha interagito con gli studenti, ponendo domande in lingua e ricevendo risposte in tempo reale.

Il Liceo delle Scienze Umane ha presentato il laboratorio esperienziale di psicologia, dove gli studenti hanno esplorato concetti come l’empatia, la comunicazione efficace e il linguaggio del corpo, attraverso simulazioni e role-playing. Infine, il Liceo Artistico ha dato l’opportunità agli studenti di imbattersi in laboratori specializzati, dotati di attrezzature per le diverse discipline artistiche: pittura, scultura, grafica, design e nuove tecnologie come la stampa 3D e la modellazione digitale.

L’Open Day di quest’anno è stato pensato per mettere in luce l’identità del Liceo Pestalozzi: una scuola dinamica, inclusiva e sempre attenta alle esigenze formative degli studenti, preparando al meglio i cittadini del futuro. Grazie alla dedizione di tutto il personale scolastico e alla partecipazione attiva degli studenti, la giornata si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. Famiglie e futuri liceali hanno lasciato l’Istituto con un bagaglio di emozioni e un chiaro senso di appartenenza a una comunità scolastica unica e coinvolgente. Infine, la scuola offrirà, a tutte le famiglie interessate, un front-office informativo, per supportarle nella compilazione delle domande d’iscrizione, tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00, a partire dall’8 gennaio fino al 31 gennaio 2025. Il prossimo open day è fissato per domenica 19 gennaio 2025.

Gianluca Tomasone

Pulsante per tornare all'inizio