ComunicatiPrima Pagina
PROGETTO ORIENT@FACTORY, AL “DI SANGRO-MINUZIANO-ALBERTI” IL 4° JOB DAY.
Il progetto Orient@factory promosso dal Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali e finanziato con l’avviso “Punti Cardinali” della Regione Puglia, entra ancora una volta nelle scuole sanseveresi con un Job Day, il 4° del progetto, che si è tenuto presso l’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” di San Severo.
Questo Job Day è stato organizzato dai partner di progetto Poliferie APS, Euromediterranea e Smile Puglia che, grazie al supporto degli altri attori istituzionali, sono riusciti a coinvolgere la comunità studentesca, instillando nei ragazzi quella giusta dose di curiosità essenziale per affrontare l’ingresso nel mondo professionale.
La giornata è stata aperta dal dirigente scolastico dell’Istituto Vincenzo Campagna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti che ha fortemente voluto questo progetto per offrire ai ragazzi una opportunità di orientamento sulle prospettive di inserimento lavorativo, attraverso l’incontro con le aziende e gli stakeholder del territorio.
Tra i vari interventi dei partner di progetto, presenti all’evento, ha suscitato particolare interesse quello del prof. Alessandro Ranieri del CPIA, sulle nuove tecniche di agricoltura sostenibile e di precisione. Presenti alla giornata, oltre ai funzionari del Centro per l’Impiego di San Severo, anche i rappresentati della Confcommercio Foggia e la presidente del GAL Daunia Rurale Paki Attanasio (nonché titolare di “Podere Serraglio – Terramata srl”) che hanno portato all’attenzione degli studenti le novità e i finanziamenti disponibili per l’imprenditoria giovanile. Ma il dialogo più entusiasmante gli studenti l’hanno avuto con le aziende, che hanno illustrato le crescenti prospettive di inserimento dei giovani nel tessuto eno-gastronomico ed agricolo del territorio. Erano presenti anche le aziende M2C di Laura di Mauro, TorreAgri e GargaLoca.