SEPARAZIONE E DIVORZIO NELLA PROSPETTIVA DELL’UOMO VIOLENTO
Mercoledì 10 novembre alle ore 18.30 presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, sia in presenza che in diretta streaming (su Facebook e su Zoom) l’Inner Wheel Club di San Severo, in collaborazione con il MAT, con la Consulta delle Associazioni di San Severo, il Rotary Club e l’Arcidonna di San Severo e con il patrocinio della Città di San Severo, ospita la l’avvocato del Foro di Foggia, esperto in diritto di famiglia, ELDA PANNIELLO.
Quando si verifica una crisi in un contesto familiare, le conseguenze sul piano affettivo, psicologico e sociale sono notevoli, non solo nel rapporto tra marito e moglie, ma anche tra genitori e figli.
Se da un lato la giurisprudenza italiana, dai tempi in cui è stata approvata la legge sul divorzio, si è orientata sempre più verso una risoluzione consensuale delle separazioni, dall’altro lato vi sono ancora dei vuoti normativi per quanto riguarda, ad esempio, convivenze di fatto e unioni civili. A partire da una disamina delle
normative vigenti in materia di separazione e divorzio, si mette in rilievo come per una donna vittima di un coniuge o compagno violento, la separazione, già di per sé un evento traumatico, sia un vero e proprio atto di coraggio.
Ne parlano Elda Panniello, avvocato specializzato in diritto di famiglia, autrice del libro “Separazione e Divorzio nella prospettiva dell’uomo violento” (Edizioni Kimerik, 2019), presentato al recente Salone del libro di Torino, e Claudio Giambene, giornalista televisivo, nonché collaboratore e giornalista del programma di Mediaset “Forum”.
Inizio evento: ore 18.30
Ingresso nell’Auditorium del MAT con prenotazione consigliabile (tel. 0882 339611) muniti obbligatoriamente di Green Pass e mascherina. Ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Chi volesse chiedere il link, può farlo scrivendo una mail a mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it